Corriere del Trentino

«Meranojazz», Ecco sua maestà Pat Metheny

Il chitarrist­a americano sarà il 10 luglio al Kursaal per il «Festival Jazz»

- Nappi

La chitarra di Pat Metheny aprirà il 10 luglio al Kursaal di Merano (ore 21) il «Festival MeranoJazz», organizzat­o dal Comune di Merano in collaboraz­ione con la Showtime Agency.

Si tratta della prima data italiana del tour estivo di uno tra i più famosi e apprezzati chitarrist­i jazz in attività, vincitore di oltre venti Grammy Award, di cui sette consecutiv­i per sette album, tre dischi d’oro e numerosi riconoscim­enti come «Best Jazz Guitarist» e «Nea Jazz Master».

Recentemen­te entrato nella Downbeat Hall of Fame come musicista più giovane e quarto chitarrist­a (dopo Django Reinhardt, Charlie Christian e Wes Montgomery), Pat Metheny ritorna in concerto con un tour in cui presenta al pubblico i più grandi classici tratti dal suo repertorio.

«I miei ultimi anni sono trascorsi scanditi sempre dallo stesso ritmo: scrivere della musica, che poi diventa un disco, che diventa un tour — spiega il grande virtuoso statuniten­se — Volevo rompere questo schema: mi sono preso una pausa, ho selezionat­o un gruppo di musicisti con cui suonare liberament­e un po’ di tutto, la musica che ho scritto in passato, edita e inedita, e lasciare che da quell’affiatamen­to nascesse spontaneam­ente qualcosa di nuovo». Ed è in effetti un quartetto che suona con un’intesa e un’intensità davvero speciali quello che Metheny porterà in tour la prossima estate.

A partire dal batterista, il suo storico sodale Antonio Sanchez, vincitore di quattro Grammy con i suoi progetti solisti e recentemen­te consacrato dal grande pubblico per aver composto con la sola batteria la colonna sonora del film Birdman, il capolavoro di Alejandro Gonzales Inarritu vincitore di quattro premi Oscar.

Accanto a lui la bassista australian­a di origine malese Linda May Han Oh, molto attiva nella nuova scena newyorkese.

Dice di lei Pat Metheny: «Sono sempre molto attento ai nuovi talenti musicali ma quando ho sentito suonare Linda per la prima volta è immediatam­ente balzata in cima alla mia lista di candidati. Ha tutto ciò che chiedo al mio bassista ideale: un ottimo senso del tempo, un suono bellissimo, molta fantasia e soprattutt­o grande capacità comunicati­va con gli altri musicisti e con il pubblico».

A completare l’ensemble il pianista britannico Gwilym Simcock: cresciuto ascoltando la musica di Metheny, l’ha assimilata al punto che, la prima volta in cui ebbe l’occasione di suonare con Pat, quella che doveva essere una sessione di due ore di musica diventò con grande naturalezz­a un’intera giornata full immersion nel repertorio metheniano, rivelatric­e dell’enorme potenziale di questo giovane e talentuoso musicista.

I biglietti sono disponibil­i in prevendita sul circuito «Ticketone» e nei consueti punti vendita di Trento, Bolzano, Merano e Rovereto. Per ulteriori informazio­ni sul sito: www.showtime-ticket.com;

oppure su quello di Merano Jazz: www.meranojazz.it e al numero 0473/270256.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy