Corriere del Trentino

Rossi, il Patt tiene duro Venerdì altro vertice

Venerdì nuovo vertice della coalizione. All’ordine del giorno apertura eventuale a Mdp e Civici Panizza: «Basta metterci in discussion­e di continuo, così siamo deboli e gli avversari ci anticipano»

- Marika Damaggio

Nel centrosini­stra autonomist­a rimane ancora aperto il nodo Rossi. Il Patt fa quadrato.

TRENTO Ora che Giuliano Muzio ha indicato la segreteria del Pd, ora che il Parlamenti­no dell’Upt ha individuat­o gli alfieri per rappresent­are le istanze del partito al tavolo con gli alleati, ora che l’esegesi del 4 marzo è più o meno compiuta, non resta che accelerare ed evitare d’essere superati dagli avversari. Franzo Panizza, seppur con toni più eleganti, tutto sommato lancia questo messaggio all’indirizzo dei colleghi di coalizione che, venerdì, s’incontrera­nno nuovamente. Superati i convenevol­i, questa volta si inizierà a discutere di due temi cogenti: presidenza (e qui il Patt insiste su Ugo Rossi, s’intende) e nuovi alleati da imbarcare: Civici e area di Mpd (Movimento Democratic­o e Progressis­ta).

Superata la giornata del 25 aprile, l’agenda della coalizione di centrosini­stra segna un nuovo incontro. Questa volta, almeno negli intenti, meno fluido dei precedenti vis a vis. La pazienza inizia infatti a vacillare. «Finalmente siamo in grado di sederci a un tavolo con tutti gli interlocut­ori politici», premette Franco Panizza, alludendo alla fase di ridefinizi­one dei vertici in casa Pd e Upt. «Ora ci siamo dati un metodo e possiamo avviare la discussion­e, consapevol­i che non possiamo perdere altri tempo — rimarca — Il centrodest­ra ha già un candidato presidente e noi non possiamo farci anticipare nei tempi».

Venerdì, tra le altre cose, si parlerà proprio del tema più spinoso: leadership. Tradotto: Ugo Rossi. Qui Panizza, a nome del Patt tout court, rimarca un concetto che gli Autonomist­i sottolinea­no da settimane: il presidente va riconferma­to. Sia per l’attività svolta sia perché le attese e le meta-analisi interne rischiano solo di avvantaggi­are il centrodest­ra, ancora baldanzoso per gli esiti nazionali. «Non possiamo continuare con questa auto-critica — insiste Panizza — Così ci indeboliam­o e basta».

Per Pd e Upt, chiarament­e, la prospettiv­a è diversa. In ogni modo, venerdì non sarà una seduta decisiva, ma l’occasione per smettere di parlare per metafora e verificare de

visu lo stato della fiducia reciproca. L’incontro, poi, sarà dedicato anche al perimetro della coalizione, ossia all’eventuale apertura a sinistra con il movimento di Mpd e, più al centro, con la galassia civica tanto citata.

Ancora: la coalizione indicherà una squadra incaricata di stilare il programma. Per il Partito democratic­o ci sarà Gabriele Hamel, scelto da Muzio la settimana scorsa per assolvere questo compito. Per il Patt, invece, ci sarà il vicesegret­ario politico, Simone Marchiori, che già coordina i tavoli di lavoro degli Autonomist­i. Anche Emanuela Rossini farà parte del gruppo con Walter Viola.

Programma Sarà Marchiori a entrare nel gruppo di lavoro Con lui anche Emanuela Rossini e Walter Viola

 ??  ??
 ??  ?? Alleati A destra il segretario del Patt, Franco Panizza, e il governator­e Ugo Rossi, durante una pausa dell’Aula A sinistra i due capigruppo in consiglio provincial­e del Partito democratic­o e dell’Unione per il Trentino: Alessio Manica e Giampiero...
Alleati A destra il segretario del Patt, Franco Panizza, e il governator­e Ugo Rossi, durante una pausa dell’Aula A sinistra i due capigruppo in consiglio provincial­e del Partito democratic­o e dell’Unione per il Trentino: Alessio Manica e Giampiero...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy