Corriere del Trentino

«Giovani spaesati, diamo informazio­ni corrette»

Ferrari presenta il nuovo sportello: «Diventi un luogo di riferiment­o, capace di stimolare»

- Amos Sandri

Assessora Sara Ferrari è responsabi­le di università, politiche giovanili, pari opportunit­à e cooperazio­ne allo sviluppo TRENTO «Spesso l’eccesso di informazio­ni virtuali non consente ai giovani di orientarsi con lucidità. Noi abbiamo bisogno che i giovani aguzzino l’ingegno ma supportati dalle corrette informazio­ni». A spiegarlo è stata ieri l’assessora provincial­e alle politiche giovanili, Sara Ferrari durante la presentazi­one del nuovo sportello giovani.

Uno sportello unico che darà modo ai tanti giovani della provincia di reperire informazio­ni sulle opportunit­à messe a loro disposizio­ne tra cui il servizio civile, l’associazio­nismo, gli eventi culturali, la formazione e tanto altro.

Lo sportello — aperto dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 17 a palazzo Thun — è uno dei primi obiettivi del protocollo di intesa firmato ieri per il coordiname­nto delle attività di informazio­ne, comunicazi­one e orientamen­to rivolte ai giovani sulla città e provincia di Trento sottoscrit­to tra le amministra­zioni comunale e provincial­e.

Mariachiar­a Franzoia, assessora con delega per le politiche sociali del comune di Trento, ha specificat­o che anche il comune «ha approvato l’aggiorname­nto del piano delle politiche giovanili e una delle istanze fondamenta­li è stata una richiesta di orientamen­to del grande flusso delle informazio­ni».

«Deve diventare un luogo informativ­o — spiega Ferrari — ma anche un luogo di riferiment­o generale per i giovani che non devono essere dei passivi raccoglito­ri di indicazion­i ma delle persone che si attivano in ragione delle informazio­ni che hanno avuto».

Gli orari L’ufficio si trova a palazzo Thun e sarà attivo dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 17

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy