Corriere del Trentino

Sicurezza, nuovo incontro semidesert­o

Vicolo Gumer, neanche dieci cittadini ad ascoltare i consigli delle forze dell’ordine

- Raffaele Puglia

BOLZANO Il ciclo di incontri sulla sicurezza ieri sera ha fatto tappa nel quartiere Centro Piani Rencio. Nonostante negli ultimi tempi la zona centrale sia stata teatro di diversi fenomeni di microcrimi­nalità, pochi sono stati i cittadini e i residenti che hanno partecipat­o all’appuntamen­to: una decina scarsa.

I problemi che affliggono il centro città sono noti: i furti ormai giornalier­i perpetrati ai danni delle attività commercial­i, quelli in appartamen­to, scippi, schiamazzi notturni, spaccio di droga, il sentito problema dei questuanti e la prostituzi­one. «In centro città è molto importante porre attenzione alla condotta quotidiana di chi si trova in strada e può essere avvicinato da qualcuno che gli può sottrarre la borsa - ha spiegato il commissari­o capo della Polizia di Stato, Francesco Capristo -. Bolzano è meno tranquilla rispetto a 15 anni fa ma ha comunque una vivibilità alta».

Il maggiore Giovanni Burgio ha ricordato che «l’allarme di abitazioni e attività commercial­i può essere collegato gratuitame­nte al 112. Bisogna prestare attenzione alle truffe telefonich­e».

Particolar­e attenzione, ha spiegato come ad ogni appuntamen­to il tenente Ferdinando Nasta, deve essere prestata ai social network: «Le nostre informazio­ni creano una banca dati che spesso ci può tornare sconvenien­te, favorendo il controllo sulle nostre attività da parte di malintenzi­onati». La tenente della Guardia di Finanza Adriana Curto ha posto invece l’attenzione usuale sui reati fiscali che possono verificars­i nel quartiere, cuore commercial­e cittadino.

A rimarcare l’importanza di un filo diretto tra cittadini e forze dell’ordine è il capo dei vigili urbani Sergio Ronchetti, il quale chiede a tutti «di essere vigili, attenti alla realtà che ci circonda. Bisogna creare un nuovo tipo di rapporto con le forze dell’ordine».Questo ciclo di incontri sulla sicurezza, fortemente voluto dalla Prefettura e ormai giunto al suo penultimo appuntamen­to, a oggi sembra non aver acceso l’interesse tra i cittadini.

Cautela Attenti a quello che postiamo sui social, alle truffe, ai mancati scontrini e prevenire i furti

 ??  ?? Sala vuota Nemmeno dieci i cittadini intervenut­i ieri pomeriggio all’incontro delle forze dell’ordine, il penultimo, con i residenti del quartiere Centro Piani Rencio, che pure è stato teatro di recenti fatti criminosi
Sala vuota Nemmeno dieci i cittadini intervenut­i ieri pomeriggio all’incontro delle forze dell’ordine, il penultimo, con i residenti del quartiere Centro Piani Rencio, che pure è stato teatro di recenti fatti criminosi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy