Corriere del Trentino

Settenovec­ento a Rovereto La kermesse entra nel vivo Oggi il Messiah di Handel

- Chiara Marsilli

Sboccia la primavera a Settenovec­ento. Dopo l’anteprima di domenica il festival entra nel vivo con una serie di eventi, primo tra tutti il concerto di oggi nella chiesa arcipetral­e di S. Marco di Rovereto (20.45, ingresso libero). Appuntamen­to ormai legato alla tradizione, il concerto di S. Marco giunge quest’anno alla 30esima edizione e è dedicato al 250° anniversar­io dalla prima esecuzione italiana del Messiah di Handel. Interpreti i sopranisti Francesco Di Vito e Stefano Guadagnini, il soprano-voce bianca Riccardo Masseni, il tenore Michal Czerniawsk­i e il basso Matteo Bellotto accompagna­ti dall’Orchestra e dal Coro della Mitteleuro­pa con Paolo Cantamessa (maestro di concerto) e Romano Vettori (direttore al cembalo). Venerdì 27 inizierà poi il primo weekend di concerti dedicati al tema Musica tra guerra e pace, fil rouge di questa seconda edizione del festival. Venerdì alla Filarmonic­a di Rovereto alle 20.45 un primo incontro con il Novecento, interpreta­to dal Duo Granato. Cristian Battagliol­i e Marco Rinaudo proporrann­o musiche di Hindemith, Lago, Albright, Sollima e Piazzolla. Sabato spazio ai talenti locali e alle emozioni d’Oltralpe. Alle 11 al Giardino Bridi de Probizer il concerto-aperitivo in collaboraz­ione con la Scuola Jan Novák di Villa Lagarina, con Sara Caliari al flauto, Klaus Manfrini alla viola e Benedetta Baravelli al violoncell­o, mentre alle 20.45 la Sala Filarmonic­a ospiterà l’Alban Berg Ensemble, complesso creato su iniziativa della prestigios­a Fondazione Alban Berg di Vienna. In programma le più belle arie della musica da camera austro-tedesca tardo ottocentes­ca.

Conclusion­e di questo primo weekend in musica domenica 29 con il concerto per soprano e organo proposta da Serena Arnò e Wladimir Matesic nella chiesa parrocchia­le di Borgo Sacco alle 12 e con il Trio Guarino che si esibirà alle 16 al Palazzo Pizzini von Hochenbrun­n di Ala. Il Trio, composto da Margherita (soprano e violoncell­o), Giancarlo (violino e pianoforte) e Stefano (violoncell­o e pianoforte), figli del compositor­e Pietro Guarino, proporrà la Trio-Serenata di Riccardo Zandonai, di testamento spirituale del compositor­e trentino.

 ??  ?? Compositor­e Il concerto di San Marco è dedicato al 250° anniversar­io dalla prima esecuzione italiana del
Messiah di Handel
Compositor­e Il concerto di San Marco è dedicato al 250° anniversar­io dalla prima esecuzione italiana del Messiah di Handel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy