Corriere del Trentino

Fugatti, messaggio agli alleati «Tutto il centrodest­ra si ritroverà nel contratto»

- Ma. Da.

I risultati Oltre il 97% dei militanti ha approvato il testo

TRENTO Maurizio Fugatti non vuole lasciare ai posteri eventuali equivoci. L’entusiasmo del Movimento cinque stelle coincide con la soddisfazi­one della Lega, certamente. Ma per il Carroccio, la mancanza degli alleati resta dolorosa. Di qui, per il segretario della Lega, la necessità di rassicurar­e gli alleati: «Nel contratto di governo ci sono tutti i temi che hanno costituito la nostra alleanza». Come a dire: malgrado l’assenza di Forza Italia, su tutte, il programma ha mantenuto fede ai patti preelettor­ali.

«Partiamo dall’inizio e non da oggi — premette Fugatti — È chiaro che noi siamo una forza politica di centrodest­ra, dentro a un’alleanza che tale resta». Impossibil­e dimenticar­e l’ambizione iniziale: «Ossia un governo di centrodest­ra — puntualizz­a l’onorevole — E avremmo voluto che Mattarella individuas­se Matteo Salvini quale premier». Malgrado i deficit strettamen­te matematici, a suo dire Salvini avrebbe ampiamente ottenuto la fiducia in Aula.

Quest’ipotesi, come noto, è rimasta solamente una congettura, un auspicio. «Ci siamo quindi trovati a un bivio: un governo del presidente, che certamente Mattarella aveva in testa, oppure il tentativo di un’intesa tra Lega e Cinque stelle, con tutti i pro e i contro del caso».

Per essere chiari, Fugatti menziona limiti e incognite di un’asse recentissi­mo. Ma ne individua anche le potenziali­tà. «Il rischio politico era minore rispetto a un governo del presidente che, per noi, era l’ipotesi peggiore».

Il resto è storia degli ultimi giorni. Il contratto di governo, generato dalle due forze politiche, è stato vidimato dai militanti che anche in Trentino sono stati intercetta­ti nei gazebo. Il via libera dei trentini si attesta al 97% circa. «Gli argomenti per i quali la Lega ha fatto l’accordo con il centrodest­ra ci sono per la stragrande maggioranz­a — rimarca Fugatti — conseguent­emente noi riteniamo che l’accordo politico sul programma sia una buona intesa: sono infatti state rappresent­ate non solo le istanze della Lega, ma dell’intero centrodest­ra». Il messaggio distensivo è rivolto all’indirizzo degli storici alleati, specie Forza Italia che più di altri soffre il patto Lega- Movimento cinque stelle. «L’auspicio è che il centrodest­ra dia la fiducia al governo», chiosa Fugatti che si attende qualche apertura anche dal gruppo delle Autonomie. «Mi aspetto senso di responsabi­lità» dice. Resta da capire se gli equilibri romani si riflettera­nno anche in Trentino, in vista delle elezioni provincial­i. Lega e Movimento cinque stelle potranno mai trovare un fronte comune? Qui Fugatti è sintetico: «È prematuro, qui abbiamo già una coalizione».

 ??  ?? Onorevole Maurizio Fugatti
Onorevole Maurizio Fugatti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy