Corriere del Trentino

Coop, Beltrami converge su Odorizzi

Via Segantini, uno dei candidati si ritira. «Con lui una sintonia di lunga data»

- di Enrico Orfano

Federcoop, Giuliano Beltrami si ritira dalla corsa alla presidenza. Un passo indietro per convergere sul candidato Michele Odorizzi e che coincide con la candidatur­a presentata ieri per rientrare fra i 4 componenti del cda «trasversal­i», che saranno nominati in assemblea. I candidati sono ora Marina Mattarei, Ermanno Villotti, il «quasi» terzo polo di Odorizzi, rafforzato da Beltrami, e Piergiorgi­o Sester.

TRENTO Giuliano Beltrami si ritira dalla corsa alla presidenza di Federcoop. Un passo indietro per convergere sul candidato Michele Odorizzi e che coincide con la candidatur­a, presentata ieri, per rientrare fra i 4 componenti del cda «trasversal­i», che saranno nominati in assemblea.

In questo modo si riduce a quattro il numero dei candidati alla presidenza: i due considerat­i favoriti, Marina Mattarei ed Ermanno Villotti, il «quasi» terzo polo di Odorizzi, rafforzato da Beltrami, e infine Piergiorgi­o Sester.

Beltrami parla di «rinuncia a favore di Odorizzi, in nome di una sintonia di vecchia data, che dura da 25 anni». Entrambi sono stati presidenti di Consolida e hanno nel settore sociale il loro bacino più forte. «Questa ricomposiz­ione non è in contraddiz­ione con la candidatur­a a presidente» sottolinea Odorizzi. Beltrami fa sapere che Sester lo ha aiutato per raccoglier­e i voti delle 22 coop necessari per presentars­i come consi- gliere «trasversal­e», ma non ha voluto convergere su Odorizzi per creare un vero terzo polo, «quello dei non schierati, che non si riconoscon­o in Mattarei e Villotti e che vanno recuperati». Per un posto da trasversal­e ieri si è candidato anche Paolo Spagni, con 20 coop, anch’egli impegnato sul nuovo statuto di mediazione come Odorizzi e Beltrami.

Il terzo polo potrà essere l’ago della bilancia? «Potremo essere il fulcro — dice Odorizzi —, difronte alla polarizzaz­ione la “ricomposiz­ione” è un’opportunit­à».

Fra le idee di Federcoop che Odorizzi spingerà ci sono il bisogno di finanza, come del resto la riconquist­a di peso politico e il rinnovo di senso si appartenen­za fra i soci, temi cari a Beltrami.

Ma perché non c’è stata convergenz­a di Beltrami su Mattarei, la «pasionaria» con cui ha dato vita all’alla critica della cooperazio­ne? «Michele ha visione verso il futuro, ha rivestito ruoli di responsabi­lità, dimostrand­o coraggio e voglia di sporcarsi le mani. Con Marina ho lavorato per 10 anni, a partire dalla Conferenza dei presidenti nel consumo. Ma avendo condiviso con Michele il lavoro in commission­e statuto, mi riconosco di più sul dialogo e la mediazione. Però non facciamo di Marina un mostro: con lei ho discusso fino a domenica».

 ??  ?? Passo indietro Giuliano Beltrami
Passo indietro Giuliano Beltrami
 ?? (Nardelli) ?? Via Segantini L’ex candidato Giuliano Beltrami e Michele Odorizzi
(Nardelli) Via Segantini L’ex candidato Giuliano Beltrami e Michele Odorizzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy