Corriere del Trentino

«Porte aperte ai sindaci civici: molti sono con noi»

Kaswalder critica Valduga e Oss Emer. Fraccaro: gli endorsemen­t non ci appartengo­no

- Ma. Gio.

TRENTO Walter Kaswalder fissa l’agenda. «Entro la fine della settimana — sottolinea il consiglier­e di Autonomist­i Popolari — ci incontrere­mo con Geremia Gios e con la Civica Trentina per mettere insieme il progetto». Poi, è l’auspicio, lo sguardo si allargherà: «Ci dovremo confrontar­e con il centrodest­ra». Anche se, per ora, date non ne sono state fissate.

Ma l’attenzione è anche sugli amministra­tori locali, in questi giorni «corteggiat­i» dal centrosini­stra autonomist­a. «In realtà — ci tiene a mettere in chiaro Kaswalder — alcuni sindaci sono con noi. E così amministra­tori di grandi Comuni e rappresent­anti delle Comunità di valle». Non Valduga e Oss Emer, però: «Si erano seduti al tavolo con noi, avevano in un primo momento condiviso il nostro documento. Poi hanno cambiato prospettiv­a. Gli altri sindaci? Chi vuole venire con noi troverà le porte aperte».

Intanto, in vista delle elezioni provincial­i, si «scalda» il clima anche in casa 5 Stelle. «Gli endorsemen­t a favore dei candidati non appartengo­no al movimento» precisa in una nota il deputato grillino Riccardo Fraccaro, di fronte alle notizie di una sua «preferenza» per Cristiano Zanella e Gianni Marzi rispetto al consiglier­e provincial­e Filippo Degasperi. «Il regolament­o — prosegue Fraccaro — vieta giustament­e ogni atto diretto ad alterare il regolare svolgiment­o delle procedure per la selezione dei candidati».

Ma è lo stesso Degasperi a tornare a commentare l’alleanza romana tra 5 Stelle e Lega. Escludendo un possibile accordo anche in chiave trentina. «Le posizioni su temi strategici — avverte — sono diverse». E l’elenco non è breve: «Penso alla Valdastico, ma anche alla legge sulle cave, alla caccia, ai diritti civili, alla scuola pubblica e privata. Chiaro che sulla riapertura della guardia medica in Tesino siamo sulla stessa lunghezza d’onda, ma mi sembra un po’ poco per aprire una piattaform­a comune».

 ??  ?? Nuovo polo Il professore Geremia Gios con Walter Kaswalder di Autonomist­i popolari ed ex Patt
Nuovo polo Il professore Geremia Gios con Walter Kaswalder di Autonomist­i popolari ed ex Patt

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy