Corriere del Trentino

Lupi, associazio­ni nette «Dallapicco­la apra il dialogo La sua petizione? Un flop»

- Tommaso Di Giannanton­io

TRENTO «La petizione online contro il lupo è stata una forma di terrorismo mediatico a cui i sostenitor­i pro-lupo hanno risposto con forza superando di molto il numero di firme raccolte dagli oppositori». così giudica la campagna anti-lupo Caterina Rosa Marino, responsabi­le della sezione Trentino-Alto Adige della Lega abolizione caccia (Lac).

L’attacco è rivolto alle petizioni online lanciate lo scorso marzo dall’assessore all’agricoltur­a della Provincia di Trento Dallapicco­la e da quello dell’Alto Adige Schuler. Ora, a votazioni chiuse, tutte le associazio­ni ambientali­ste rivendican­o il risultato: 42.500 firme in più rispetto a quella di Dallapicco­la e 7.000 in più a quella di Schuler.

«I potenti mezzi delle Province di Trento e Bolzano non sono riusciti a battere i sostenitor­i della biodiversi­tà — afferma Francesco Mongioì di Lac — Dallapicco­la deve togliersi dalla mente la fissazione che i grandi carnivori danno fastidio al territorio. Ha il dovere di ricoprire la carica di assessore nell’interesse di tutti e non soltanto dei pochi allevatori ed agricoltor­i. Infatti, ogni volta che richiediam­o il confronto, veniamo respinti duramente oppure non riceviamo risposta. Invece di fare petizioni online, apra lo spazio al dialogo».

A entrambi gli assessori la Lac ha inviato una lettera tramite cui richiede «un incontro per decidere insieme le misure di tutela del lupo, vista la validità della raccolta firme come veicolo decisional­e».

In realtà, dal 10 maggio, per le associazio­ni ambientali­ste il cammino si è fatto in salita. Nella conferenza Stato-Regioni è stato accolto un emendament­o che dà la possibilit­à alle Regioni di ottenere più facilmente le deroghe per il prelievo, la cattura o l’uccisione dell’orso bruno e del lupo.

«Proveremo a entrare in contatto con la Commission­e europea e con il Capo dello Stato», annuncia Mongioì.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy