Corriere del Trentino

Ragazzo pestato in via Mendola, tre di Casapound davanti al giudice

- V. L.

BOLZANO Mirko Gasperi, Davide Brancaglio­n e Licia Cristofoli­ni: sono questi i tre militanti di Casapound rinviati a giudizio ieri dal gup Andrea Pappalardo per lesioni nei confronti di un giovane, pestato in via Mendola nel 2016.

Il gup ha quindi accolto la richiesta della Procura, che aveva chiesto il processo per due dei tre imputati, accusati di lesioni in concorso nei confronti di un diciannove­nne bolzanino, Davide Gallo, «reo» di aver canticchia­to Bella Ciao insieme ad altri amici al loro passaggio. A Gasperi e Brancaglio­n la Procura aveva inoltre contestato l’aggravante dei futili motivi. Per Cristofoli­ni, invece, la Procura aveva inizialmen­te chiesto l’archiviazi­one, ma l’avvocato della parte offesa, Marco Mayr, ha presentato opposizion­e e, dopo un supplement­o d’indagine, la Procura ha chiesto e ottenuto il rinvio anche per la donna. A giudicare i tre esponenti della tartaruga frecciata sarà il giudice Stefan Tappeiner e la prima udienza è stata fissata per il 13 dicembre prossimo.

« L’udienza ha avuto un esito abbastanza scontato: è raro che vada diversamen­te in questi casi e oltretutto i miei assistiti hanno deciso di chiarire in dibattimen­to, perché lo ritengono il miglior modo per difendersi. L’ andamento dei fatti è diverso da come è stato raccontato sino ad oggi, e credo che davanti al giudice sarà sostenibil­e. Anche sulla posizione di Cristofoli­ni sussistono forti dubbi», ha spiegato l’avvocato Miki Eritale, che difende i tre insieme al collega Federico Fava. «Ricordo inoltre che è pendente un procedimen­to identico dove però Brancaglio­n e Gasperi sono le persone offese, mentre quelli che oggi risultavan­o presente parti lese sono imputati», ricorda Eritale. «Accuse prive di spessore», ribatte però Marco Mayr.

 ??  ?? Imputato Davide Brancaglio­n, a processo per lesioni
Imputato Davide Brancaglio­n, a processo per lesioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy