Corriere del Trentino

Rogo in via Parma: stabile, ma grave, l’inquilina coinvolta

La cinquanten­ne ricoverata in Rianimazio­ne. Danni ingenti all’appartamen­to, indagini in corso sulle cause

- V. L.

BOLZANO È ricoverata in rianimazio­ne al San Maurizio di Bolzano, in gravissime condizioni, la donna di cinquant’anni che martedì sera, poco dopo le 22, è rimasta ferita in un incendio divampato nel suo appartamen­to Ipes al terzo piano, al civico 71 di via Parma.

Le cause esatte dell’incendio sono ancora in fase di accertamen­to. La donna è stata trovata a terra dai pompieri, priva di sensi. Non facile l’intervento dei vigili del fuoco, che a causa del fumo sono dovuti entrare dalla finestra.

In via Parma si sono immediatam­ente portate anche le ambulanze della Croce bianca e gli agenti della squadra Volante, che stanno svolgendo accertamen­ti.

Sembra che la donna vivesse da sola e che proprio nella giornata di ieri si sarebbe dovuta comunque sottoporre a un ricovero in ospedale per effettuare alcuni accertamen­ti.

«Abbiamo visto l’appartamen­to riempirsi di fumo, ci siamo spaventati e abbiamo subito allertato i soccorsi», racconta un vicino di casa della signora. I sanitari sono riusciti ad arrivare e a prestare le prime cure alla donna, che caricata in barella e attaccata ad una flebo è stata immediatam­ente trasportat­a nel nosocomio bolzanino.

Come detto, la donna viveva da sola anche se fino a qualche tempo fa, proprio in un appartamen­to al piano superiore, viveva il fratello, che dopo l’episodio è stato prontament­e avvisato. L’uomo, da qualche tempo, si era però trasferito in un’altra abitazione ad Appiano. «A causa del fumo i pompieri sono entrati con l’autoscala al terzo piano e hanno visto che la donna era a terra, in una nube di fumo, ma delle cause non si sa ancora nulla», spiega un altro vicino. Ingenti i danni all’appartamen­to, mentre l’intervento dei pompieri ha fatto sì che il fumo non compromett­esse altri spazi del palazzo.

Poche ore prima, nella stessa strada ma al civico 76, si è verificata un’intossicaz­ione in un altro condominio Ipes, sembra per delle sostanze irritanti immesse nelle tubature del palazzo. Tra le persone portate in ospedale per accertamen­ti anche una bambina di appena cinque anni. Sulla vicenda sono in corso indagini da parte dei carabinier­i.

 ??  ?? Spavento La facciata del palazzo dove si è verificato l’incendio
Spavento La facciata del palazzo dove si è verificato l’incendio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy