Corriere del Trentino

Magica notte, rivivono le piazze Molti gli eventi

La rassegna Piazza Fiera, Duomo e Santa Maria le zone protagonis­te il 23 giugno Musica, danza e novità: il Cosplay Contest e il Tribunale con gli autori di Voldemort

- Chiara Marsilli

Una Magica Notte tutta nuova per festeggiar­e le Vigiliane come merita una città capoluogo di regione. Questo l’intento del Centro Santa Chiara, dal 2017 a capo dell’ organizzaz­ione delle celebrazio­ni per il patrono di Trento, che sta lentamente svelando sempre più particolar­i sulla cinque giorni che dal 22 al 26 giugno animerà la città. La magica notte, che si svolgerà sabato 23 giugno, mescolerà aspetti tradiziona­li a iniziative specificam­ente ideati per questa edizione delle Feste. Gli eventi saranno suddivisi in diverse location, dedicando a ogni uno spazio un’identità ben definita. Il quartiere Le Albere sarà palcosceni­co dell’evento «Vigiliane Play» e del «Magic Night Cosplay Contest». L’appuntamen­to è dedicato a tutti gli appassiona­ti dicosplay,fe nome no che consiste nel travestirs­i da personaggi di videogioch­i, fumetti, cartoni animati, filmo letteratur­a fantasy, per ritrovarsi in occasioni pubbliche come raduni o festival, tra i quali uno dei più noti in Italia è il Lucca Comics. La manifestaz­ione trentina prevede un premio speciale dedicato al miglior costume «invasore», per celebrare in allegria il tema «Oltre le mura», fil rouge delle Feste Vigiliane. La serata sarà accompagna­ta dal concerto dei Gem Boy e dalla partecipaz­ione di molte realtà trentine dedicate al mondo dei comics, delle serie televisive e dei giochi da tavolo.

Sempre in linea con il tema «Oltre le mura» sarà il galà della danza «No limits», curato dalle scuole di danza locali e in programma in Piazza Duomo. La piazza, dedicata all’incontro con le realtà del territorio e alla partecipaz­ione diretta della cittadinan­za, ospiterà in seguito l’evento «Plaza latina» per ballare fino a tardi a ritmo di salsa, bachata e raggaeton.

Piccola variazione rispetto alla tradizione, la «Magica Notte» sarà anche la cornice del nuovissimo «Tribunale di Penitenza», curato quest’anno da un vero e proprio cast d’eccezione. A condannare i peccati dei trentini saranno i protagonis­ti del mediometra­ggio interament­e made in Trento «Voldemort. Le origini dell’erede» dedicato al grande cattivo della saga di Harry Potter che ha già raggiunto e superato i 13 milioni di visualizza­zioni su YouTube.

Infine, piazza Santa Maria Maggiore sarà dedicata al cibo. Dal 22 al 26 giugno la piazza si riempirà di food truck intenti alla preparazio­ne su ruote di piatti tipici della tradizione italiana ed europea. L’appuntamen­to, curato da Impact Hub Trentino, sarà vivacizzat­o da molti appuntamen­ti musicali, tra i quali sabato 23 il dj set di Luca Fronza.

Decisa anche la svolta social. All’hashtag già utilizzato nella scorsa edizione# città gialloblu, dedicato all’ indicizzaz­ione dei poste delle immagini riferite all’evento delle Feste Vigilia ne, si accompagna quest’ anno #oltrelemur­a2018, specificam­ente dedicato alle fotografie e al social Instagram.

L’assessore Roberto Stanchina ha confermato facilitazi­oni burocratic­he per gli esercenti che desiderino servire bevande nei plateatici, come già accaduto in occasione dell’Adunata degli Alpini. Sono inoltre previste speciali agevolazio­ni Siae per organizzar­e eventi che prevedano musica, se non in contrasto con la programmaz­ione ufficiale. Fine delle danze in tutta la città alle 3 di notte e un appello alla responsabi­lità: «Se vissute con coscienza e rispetto, iniziative come questa possono aiutare a riappropri­arsi anche dei luoghi più sensibili della città».

 ??  ??
 ??  ?? In centro In arrivo anche quest’anno la «Magica Notte» per le Feste Vigiliane con eventi, musica e danza nelle principali piazze della città il 23 giugno
In centro In arrivo anche quest’anno la «Magica Notte» per le Feste Vigiliane con eventi, musica e danza nelle principali piazze della città il 23 giugno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy