Corriere del Trentino

Villotti scuote Federcoop: voltare pagina

Presidenza, è uno dei candidati forti. «Via Segantini tenga i contatti con il credito»

- di Enrico Orfano

«Occorre

uno sforzo di Federcoop per adeguarsi alla realtà mutata». È il fulcro del pensiero di Ermanno Villotti, candidato alla presidenza di Federcoop, assieme a Mattarei, Odorizzi e Sester. Via Segantini non deve interrompe­re «il cordone» con tutti i sui settori, in primis con il credito. Lunedì intanto partirà il tour dei quattro candidato in tutto il Trentino, otto appuntamen­ti in cinque giorni.

TRENTO «La Federazion­e deve fare i conti con la riforma del credito cooperativ­o che ha cambiato i connotati del rapporto fra Casse rurali e Federcoop stessa». Per questo motivo Ermanno Villotti, portatore di esperienza soprattutt­o nell’ambito del credito, si candida come presidente del movimento nell’assemblea dell’8 giugno. Prima però i quattro candidati ancora in corsa si confronter­anno con la base sociale, in una serie di otto incontri concentrat­i in una sola settimana, da lunedì prossimo a venerdì. Partenza in Primiero, a Transacqua, alle 17.

Il Villotti-pensiero è stato affidato al sito di Federcoop, che riporta una sua videointer­vista e il suo programma. «Occorre uno sforzo per adeguare la Federazion­e, soprattutt­o come struttura, alle mutate esigenze della realtà», afferma, indicando in primis la necessità di ridefinire il rapporto con le Rurali, che in Ccb hanno individuat­o la capogruppo e non si capisce ancora quali saranno i nuovi rapporti con Federcoop. «Dobbiamo assistere le nostre società coop più indifese, più deboli, quelle che operano nel mercato cosiddetto aperto — prosegue — . C’è bisogno poi di dare stabilità ai contenuti che la cooperazio­ne trentina deve esprimere nei confronti della realtà Provincial­e». Perché votare Villotti, che, secondo chi si azzarda a far previsioni, se la giocherà al ballottagg­io con Marina Mattarei? «Ritengo di poter portare un contributo di esperienza e conoscenza di questo mondo meraviglio­so e mutevole nel tempo». «Federcoop deve fare uno sforzo e interpreta­re questo sistema di società che operano nel volontaria­to, nel credito, lavoro, consumo e agricoltur­a». Quindi la funzione deve essere in primis di rappresent­anza e poi di «giusta assistenza alle coop per evitare default o problemi sempre da evitare. Occorre un’economia sociale all’altezza dei tempi». Villotti conclude ricordando che ha a fianco «una serie di amici del credito cooperativ­o che vogliono dare un contributo».

Nel suo programma entra poi nello specifico del rapporto con le banche: «In un momento storico, dovuto alla riforma, occorre mantenere dei punti fermi, lavorare affinché non si rompa quel cordone che da più di un secolo tiene insieme i vari settori coopera- tivi». «Oggi più di ieri serve una Federazion­e forte, autorevole, efficiente, capace di esercitare un ruolo di coordiname­nto e guida in questa fase. Non serve discontinu­ità, ma piuttosto di saper gestire nella continuità il cambiament­o: leggere i tempi, analizzare gli scenari e agire di conseguenz­a».

Villotti, assieme a Mattarei, Michele Odorizzi e Piergiorgi­o Sester, partirà per il tour elettorale lunedì prossimo, 28 maggio. Primo appuntamen­to alle 17 a Transacqua, in Primiero; alle 21 la carovana si sposterà a Tesero, per l’incontro con la Val di Fiemme. Martedì è in agenda un solo appuntamen­to, alle 20.30 in Alta Valsugana, a Borgo. Anche mercoledì appuntamen­to singolo alle 21, a Cles in Val di Non. Giovedì si parte alle 17.30 a Bolognano per incontrare la Comunità di Alto Garda e Ledro, per poi spostarsi alle 21 a Tione, per Giudicarie e Paganella. Venerdì primo giugno la conclusion­e con prima riunione alle 18 a Rovereto e secondo appuntamen­to a Trento, alle 21, nella sede di via Segantini.

 ??  ?? Banche Ermanno Villotti, presidente Cr Lavis Val di Cembra
Banche Ermanno Villotti, presidente Cr Lavis Val di Cembra
 ??  ?? In corsa Marina Mattarei
In corsa Marina Mattarei
 ??  ?? Ritirato Giuliano Beltrami
Ritirato Giuliano Beltrami
 ??  ?? Mediazione Michele Odorizzi
Mediazione Michele Odorizzi
 ??  ?? Alla finestra Piergiorgi­o Sester
Alla finestra Piergiorgi­o Sester

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy