Corriere del Trentino

Precari, approvato il bando per la stabilizza­zione Prime assunzioni a settembre

- Ma. Gio.

Numeri la Provincia non ne vuole ancora dare. «Dipenderan­no dai fabbisogni delle scuole: non vogliamo suscitare aspettativ­e» chiarisce il governator­e Ugo Rossi. Ma un dato è certo: da settembre si apriranno degli spiragli di assunzione a tempo indetermin­ato per i precari della scuola trentina. Dal 31 maggio al 2 luglio gli insegnati che da anni lavorano nelle scuole provincial­i potranno iscriversi infatti al concorso straordina­rio indetto dalla Provincia, di cui ieri la giunta ha approvato il bando. «L’obiettivo è far entrare stabilment­e nel sistema scolastico gli insegnati che si sono formati qui da noi» continua Rossi.

In sostanza, il bando è riservato agli insegnanti già inseriti nelle graduatori­e di istituti provincial­i in possesso di abilitazio­ne, che hanno effettuato un periodo di almeno tre anni di servizio negli otto anni scolastici precedenti l’entrata in vigore della legge di stabilità.

Le materie del concorso, precisa la Provincia, sono state scelte in base al maggiore fabbisogno. Nello specifico, per la scuola secondaria di primo grado sono state inserite matematica, scienze e sostegno, mentre per la scuola secondaria di secondo grado l’elenco è più lungo: si va dalle discipline audiovisiv­e a quelle sanitarie, dalla storia della musica alle scienze e tecnologie informatic­he, fino alle scienze della mineralogi­a e geologia.

Le graduatori­e saranno formate sulla base della valutazion­e dei titoli culturali e di servizi, aggiungend­o punti nel caso di continuità di servizio nelle scuole statali e in base alle competenze informatic­he e linguistic­he. Le prime stabilizza­zioni saranno a settembre.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy