Corriere del Trentino

Hofer: «L’unica soluzione è la galleria di base»

Il ministro austriaco: stiamo con Innsbruck, ma capiamo il malessere delle imprese

-

Migranti Anche noi soffriamo i controlli in Baviera

BOLZANO Difendiamo il Tirolo ma crediamo nella diplomazia. Il partito di Norber Hofer, la FpÖ, è tra i più euroscetti­ci del continente. Ma nel vertice di Bolzano, il ministro ha giocato la parte del diplomatic­o.

Ministro, il Tirolo non ha firmato il memorandum ma l’Austria si. Che è successo? «Credo che si debba avere comprensio­ne per la posizione del Tirolo che chiede soluzioni immediate contro il traffico. Però credo che sia importante puntare anche sulla diplomazia su un tema così importante. Il tunnel del Brennero è la soluzione a medio lungo termine».

Lei è stato l’unico ministro a venire a Bolzano. Non le dà un po’ fastidio?

«Avrei potuto non venire. Ma siccome credo sia un momento importante non ho voluto mancare. Alla fine comunque l’accordo c’è stato».

I trasportat­ori italiani chiedono la fine dei blocchi. Vienna sta con il Tirolo o con le imprese di trasporto?

«La scelta di introdurre il dosaggio dei tir è stata presa dal Land Tirolo ma anche il governo la sostiene. Capisco le ragioni degli autotraspo­rtatori ma loro deve capire quelle della popolazion­e». Le imprese che utilizzano la ferrovia lamentano il fatto che i controlli antimigran­ti rallentano il traffico...

«Nessuno è contento di fare i controlli ai confini interni all’Unione. Ad esempio l’Austria soffre parecchio per i controlli alla frontiera con la Germania. Ma questo è inevitabil­e se non si proteggono i confini esterni».

Anche la Germania critica i blocchi e si è rivolta alla Corte Ue. Il rapporto di buon vicinato è a rischio?

«Abbiamo visioni diverse ma siamo tutti abbastanza responsabi­li da accettare il verdetto della giustizia».

 ??  ?? Diplomatic­o Il ministro austriaco Norbert Hofer
Diplomatic­o Il ministro austriaco Norbert Hofer

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy