Corriere del Trentino

Prende fuoco ripetitore della Wind Trovata una scritta, pista anarchica

- Roat

Si allunga l’ombra del gruppo anarco insurrezio­nalista sul nuovo attentato incendiari­o ai danni di un ripetitore. La scorsa notte è stato colpito quello della Wind a Volano. Trovata su un muro una scritta di matrice anarchica.

Armando Stefani è coordinato­re dei presidenti circoscriz­ionali e presidente della circoscriz­ione Argentario. Dal rapporto 2017 sull’attività emerge la tendenza generalizz­ata alla diminuzion­e, rispetto al 2016, delle riunioni delle commission­i e dei 12 consigli.

A che cosa bisogna ricondurre questo calo?

«Il calo è dovuto alla sempre minore partecipaz­ione dei cittadini alla politica. Le commission­i lavoro si riuniscono poco perché hanno assorbito questo sentimento di sfiducia. Molti dicono che la crisi sia da addurre all’assenza di compenso a chi vi dedica tempo: la trovo una spiegazion­e riduttiva».

Come immaginare una rivitalizz­azione delle attività?

«In una fase in cui cala la partecipaz­ione politica, a maggior ragione c’è bisogno di forme intermedie. Le circoscriz­ioni dovrebbero mantenere la funzione importante di sentinelle sul territorio, intercetta­ndo i problemi nei quartieri e portandoli all’attenzione dell’amministra­zione. Tuttavia, in questa legislatur­a, ci siamo occupati di ordinaria manutenzio­ne».

Che cosa dire, invece, a proposito del calo di iniziative organizzat­e?

«Più che di circoscriz­ioni, in questo ambito è meglio parlare di crisi delle associazio­ni, dato che sono queste a organizzar­e le iniziative, il più delle volte. Non è una novità che le difficoltà rilevate nella partecipaz­ione politica si rilevino anche a livello di associazio­ni. Manca il ricambio generazion­ale, e l’impegno dei giovani è sempre meno. Così le associazio­ni faticano a mettere insieme progetti».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy