Corriere del Trentino

I civici bocciano l’ipotesi Gios «Abbiamo già un candidato»

- V. L.

TRENTO Il messaggio sembra abbastanza chiaro: «Non siamo una porta girevole». Nessuno lo dice apertament­e ma in tanti, tra i civici di Valduga, lo pensano. E il destinatar­io è Geremia Gios, che dopo la «pizzata» di fine giugno a Pergine Valsugana al fianco del sindaco Roberto Oss Emer ha poi optato per un’altra tavolata, quella del centrodest­ra, che sembrava promettere qualcosa di più succulento.

Così non è stato, e Gios, incassato il «niet» di Lega e civiche, ha preannunci­ato una corsa insieme ai fedelissim­i del sindaco di Rovereto. Che, però, vedono molto molto lontana l’ipotesi di un suo ruolo di primo piano.

«Non so che intenzioni abbia Gios, ma so cosa faremo noi: una lista con un suo programma e un suo candidato», questo il giudizio perentorio di Roberto Oss Emer. «Se vorrà dare una mano se ne potrà parlare, ma noi ci muoveremo indipenden­temente». Difficile, dunque, che dopo tutti i tentenname­nti i civici lo riaccolgan­o offrendogl­i la candidatur­e a presidente. «Non ci pensiamo minimament­e», commenta un altro della pattuglia di Valduga, sollecitat­o sulla possibilit­à che sia il professore di economia a traghettar­li verso il 21 ottobre. Anche se, di fatto, a parte la garanzia di «esserci», senza nemmeno troppe ufficializ­zazioni, i civici non hanno ancora tirato fuori l’atteso nome del candidato alla presidenza. A sentire i fedelissim­i del sindaco di Rovereto, dunque, è già tutto pronto per l’avvio della campagna elettorale, eppure nelle ultime settimane la linea è stata piuttosto improntata sul basso profilo. Di certo, però, l’offerta del professore per ora è respinta al mittente. Salvo ripensamen­ti.

 ??  ?? Perplesso Roberto Oss Emer
Perplesso Roberto Oss Emer

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy