Corriere del Trentino

Biancofior­e: «Voti solo ai residenti, elezioni a rischio annullamen­to»

La deputata: chiunque potrà fare ricorso per incostituz­ionalità

- P. P.

BOLZANO «Se non si rimette mano alla normativa, le prossime elezioni politiche di Bolzano e Trento sono a rischio annullamen­to da parte di qualsiasi tribunale: ogni cittadino che non risiede in questi territori potrà fare ricorso per incostituz­ionalità».

Il pesante altolà — come era stato analogamen­te per la legge elettorale delle Comunali bolzanine — arriva dalla deputata Michaela Biancofior­e (coordinatr­ice regionale di Forza Italia) ed è riferito al fatto che le suddette leggi elettorali limitino nella fattispeci­e la possibilit­à di essere eletti per l’Alto Adige al fatto di essere residenti in regione, e addirittur­a per il Trentino al fatto di esserlo in provincia.

«Le uniche limitazion­i all’elettorato passivo possono essere quelle relative all’indegnità morale, all’incapacità civile o per effetto di sentenze penali come l’essere in odor di mafia — spiega Biancofior­e — non certo per il fatto di risiedere o meno nel territorio in cui si vota. Ogni cittadino italiano si può candidare dove vuole e quindi anche fare ricorso se questo diritto fondamenta­le non gli è concesso».

Biancofior­e spiega che oltre alla questione strettamen­te di principio — «su cui pendono già una trentina di sentenze che mi danno ragione in questo rilievo» — c’è anche da considerar­e il fatto che Forza Italia starebbe pensando di portare a candidarsi in loco persone «di spicco». Ergo: «Questo scoglio deve essere tolto al più presto».

Biancofior­e lancia ombre anche sulla tempistica elettorale anticipata di diversi giorni per l’Alto Adige rispetto al Trentino, per motivi sembra legati al voto per corrispond­enza: «Una manovra che sembra proprio fatta per creare problemi ai partiti nazionali come il mio che devono rap- portarsi con le segreterie nazionali, che in estate perlopiù chiudono».

Per quanto riguarda l’ipotesi di una lista di coalizione del centrodest­ra che veda al suo interno anche la Lega, gli spiragli sembrano limitarsi, dopo il caso trentino.

«Siamo aperti al dialogo, io stessa ho trovato in aeroporto Matteo Salvini e lui mi ha confermato che valuterà l’opportunit­à di una lista di coalizione in Alto Adige — spiega Biancofior­e — ma non accettiamo

L’altra accusa La tempistica diversa tra Bolzano e Trento penalizza i grandi partiti e pone dubbi inquietant­i

imposizion­i del tipo “prendere o lasciare” come è avvenuto in Trentino, dove è stato imposto il candidato della Lega come candidato di spicco del centrodest­ra. Fugatti deve dire chiarament­e cosa vuole fare e con chi»

 ??  ?? Agguerrita L’onorevole Michaela Biancofior­e nella sede forzista con Alberto Sigismondi
Agguerrita L’onorevole Michaela Biancofior­e nella sede forzista con Alberto Sigismondi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy