Corriere del Trentino

Maia: parata di «promesse» Vipiteno, sfida a Corral Canyon Chiude la tris straordina­ria

- Enzo Coco

BOLZANO A Maia arrivano per questa domenica di corse le promesse del futuro. Binocoli puntati per scoprire un possibile campioncin­o e rompicapo per gli scommettit­ori. Scendono in pista 12 «femminucce» nel Premio Lana sui 1400 metri, corsa di maggior dotazione del pomeriggio.

Alcune debuttano altre hanno già corso e corre l’obbligo in sede di pronostico di affidarci a queste, salvo sorprese. Brunate della Scuderia Nordovest, è attesa a conferma dopo il promettent­e debutto, opposta a Civettabla­blabla anch’essa con buone chances. Difficile inquadrare le altre e quindi è meglio lasciarsi sorprender­e.

Nel Premio Vipiteno che apre il pomeriggio alle 16, Corral Canyon è in forma: il peso potrebbe essere un problema e quindi entrano in gioco anche Peruke n Periwig che ha appena vinto; Bacon è soggetto molto valido e tra le alternativ­e attenzione a Contra e Pour Me.

Nella prova sui veloci 1.400 metri, Premio Castel Korb, gli scommettit­ori vengono messi a dura prova. La scala dei pesi dà sulla carta chances a tutti, ma For me Only si eleva un po’ e se in forma può prevalere. Le si oppongono Canford Rose e Porta Nuova altre due femmine che non mollano e c’è da seguire con attenzione Mewat.

Nella corsa per amatori, Premio Sarentino, sfida a tredici e quindi ampio ventaglio di scelte. C’è sempre Apelle Fan che difficilme­nte esce dal marcatore quando viene impegnato e che quindi può essere il perno attorno al quale far ruotare le scommesse. Cavalla Selvaggia ha fatto bene recentemen­te e Oak Bluffs è soggetto molto costante. Possibili alternativ­e, Jak du Lac e Vankook. Attenzione a Valdivizze. Non mancano due corse ad ostacoli, in questo pomeriggio di inizio agosto.

Nello steeple Premio Val Senales il campo dei partenti concede buone chances a Company of Ring. A Pigalle però è avversario temibile con Silver Tango assolutame­nte in grado di interferir­e. Rientra da lunga assenza High Master e sarà da seguire con il dovuto interesse. Nella prova in siepi Premio Sinigo Martello e Spettacolo sembrano meritare la prima chances accentrand­o il pronostico, ma ostici avversari si profilano al loro orizzonte. Rio Apache e Chappy Bros vanno infatti presi con le pinze; quello che convince di più è però Musique de la Nuit. Terzo impegno consecutiv­o per il generoso Sol Invictus forse un po’ affaticato, ma comunque da non escludere mai.

Infine la corsa tris straordina­ria in chiusura di pomeriggio con ben 15 partenti. Spesso le tris a Merano sono foriere di belle quote e quindi conviene impegnarsi alla ricerca della terna vincente.

Con 64 chili in groppa Perfecly Frozen pare un po’ tagliato fuori. Mister Buzzword è cavallo molto adatto a questa pista veloce, ma deve trovare la linea giusta districand­osi nella selva di partenti. Stundaiu li tallona nella scala dei pesi e potrebbe essere lui il più giocato e va seguito Yellowgree­n con in sella il capo classifica dei fantini. Se andiamo nella parte bassa della scala dei pesi Neruda richiama l’attenzione. Altra bella chance è quella di Southpark già visto bene a Maia e che staziona a metà scala. Come Ralli e Middle Gray. Potrebbero costituire le sorprese che alzano la quota i nomi di Fit for fun e Mauriac.

Premio Castel Korb

Equilibrio ma For me Only si eleva un po’ sugli avversari

Steeple Val Senales

Buone chance per il sempre forte Company of Ring

 ??  ?? Alle siepi Una gara a Maia
Alle siepi Una gara a Maia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy