Corriere del Trentino

«Nei Comuni non apriremo crisi di giunta»

- V. L.

La corsa solitaria del Patt alle prossime provincial­i non inficerà, al momento, le alleanze nei Comuni dove le Stelle alpine governano insieme con Pd e Upt. A gettare acqua sul fuoco è il segretario Franco Panizza, che però ci tiene a specificar­e che «certo, in alcune situazioni i rapporti saranno più difficili».

Fatta questa premessa, il numero uno del Patt rassicura: «Per ora resta tutto fermo, non andremo certamente a rompere alleanze o a far cadere giunte. Fermo restando, però, che man mano che nei comuni si tornerà a votare, noi avremo le mani libere: il Pd ha scelto di isolarsi, e quando ci saranno da fare nuove campagne elettorali ne terremo conto». I timori riguardano soprattutt­o il Comune di Trento: la giunta è a poco più di metà mandato, ma le frizioni, in questi ultimi mesi di trattative per le provincial­i, non sono mancate. «Nel capoluogo la giunta sta procedendo bene e su un programma comune. Immagino si andrà avanti su questa direttrice, anche se i rapporti ovviamente saranno più complicati» chiosa il segretario.

Intanto, Michele Dallapicco­la assicura che le voci di un suo possibile passo indietro sono destituite di fondamento. «Intendo ricandidar­mi alle prossime elezioni provincial­i e non è vero che io abbia screzi con il collega Walter Viola, di cui ho stima e con il quale ho un ottimo rapporto». Nonostante, nelle riunioni di partito, l’assessore abbia più volte ipotizzato scenari diversi dalla corsa solitaria del Patt, lui assicura di non discostars­i di un millimetro dalla linea di Ugo Rossi: «Ritengo impraticab­ile l’alleanza con la Lega e sostegno convinto a quanto deliberato dal consiglio del mio partito».

 ??  ?? Allineato Dallapicco­la
Allineato Dallapicco­la

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy