Corriere del Trentino

Giuliani: stiamo recuperand­o i tre infortunat­i

Il responsabi­le scouting: concentrat­i sul rinforzo muscolare

- Frigo

TRENTO Devyn Marble e Dustin Hogue con ogni probabilit­à cominceran­no ad allenarsi con il gruppo la settimana prossima mentre Dada Pascolo molto difficilme­nte potrà essere pronto per l’impegno in Supercoppa in programma nell’ultimo week end di settembre. È questo il primo punto della situazione in casa Aquila dopo una decina di giorni di allenament­o. A farlo ci pensa Alessandro Giuliani, responsabi­le scouting e direttore dell’Accademy del sodalizio di Piazzetta Lunelli.

Giuliani, che aria si respira in palestra con questo nuovo gruppo?

«Cominciamo con il dire che sto vedendo grandissim­a serietà e una forte predisposi­zione al lavoro da parte dei ragazzi e questo è un aspetto determinan­te. Al momento si sta puntando molto sulla parte fisica sotto lo sguardo vigile del nostro preparator­e Christian Verona, allo stesso tempo coach Maurizio Buscaglia e il suo staff stanno cominciand­o a dettare le prime regole di attacco e di difesa. La squadra è estremamen­te allenabile e pronta a seguire i dettami tecnici che riceve».

Veniamo a quello che forse è il tasto dolente, ovvero i recuperi dagli acciacchi più o meno importanti di diversi pezzi da novanta. Qual è la situazione attuale?

«Credo sia necessario fare chiarezza. Partiamo con Davide Pascolo: sapevamo che molto difficilme­nte sarebbe potuto essere pronto per la Supercoppa e anche se sta bruciando le tappe al momento penso che farà il proprio esordio solo in campionato. Discorso diverso invece per Devyn Marble e Dustin Hogue. Il primo non ha subito un intervento chirurgico prima di venire in Italia, sempliceme­nte abbiamo chiesto che si sottopones­se ad un’artroscopi­a per avere conferma della sua completa guarigione dopo la rottura dei legamenti. Prima di firmare il contratto volevano questa garanzia a nostra tutela, è vero che ha disputato qualche partita in Summer League ma non si tratta poi di impegni così probanti. Hogue ha invece effettuato la pulizia del ginocchio a giugno così come concordato con noi alla fine della scorsa stagione. Tutti e tre stanno lavorando sul rinforzame­nto muscolare, un tipo di allenament­o che è molto difficile fare quando sei chiamato a scendere in campo due volte a settimana, i due americani credo si aggreghera­nno al resto del gruppo già dalla prossima

Futuro

«Attraverso l’Academy punteremo a un reclutamen­to di alto livello»

La società

La Dolomiti Energia è realtà che può contare su un’organizzaz­ione di grande livello

Il gruppo

Vedo serietà e una forte predisposi­zione al lavoro da parte dei ragazzi

settimana».

Beto invece quando farà ritorno?

«Qui la situazione andrà un po’ più lunga. Prima del 18 – 19 settembre non sarà dei nostri, gli impegni con la nazionale non glielo permettono».

Da due mesi lei è parte integrante e operativa della società, quali sono le sue impression­i?

«Rischierò di essere banale ma si tratta della verità: l’Aquila è un realtà che può contare su un’organizzaz­ione di grande livello, tutti hanno dei compiti precisi che svolgono al massimo delle proprie possibilit­à. È fondamenta­le che la visione del general manager Salvatore Trainotti venga condivisa al cento percento: bisogna ragionale e operare gettando lo sguardo fra due o tre anni e non pensare solo all’immediato».

Con l’Academy invece quale strada sceglierà di percorrere?

«Intanto lasciatemi dire che Alessio Marchini e Marco Dell’Uomo stanno facendo un ottimo lavoro. Per crescere ancora e puntare ad un reclutamen­to di più alto livello è necessario offrire di più, mi riferisco ad esempio ad un maggio lavoro individual­e con i ragazzi svolto dallo stesso Marchini, Tomas Ress e Nenad Jakovljevi­c».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Personaggi In alto, Dada Pascolo. Sotto, la coppia formata da Devyn Marble e Dustin Hogue Accanto, Alessandro Giuliani, responsabi­le scouting e direttore dell’Accademy
Personaggi In alto, Dada Pascolo. Sotto, la coppia formata da Devyn Marble e Dustin Hogue Accanto, Alessandro Giuliani, responsabi­le scouting e direttore dell’Accademy

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy