Corriere del Trentino

La digitalizz­azione del lavoro per le donne

Convegno a Bressanone il 14 settembre. Focus sui rischi e le nuove regole

-

BOLZANO Cosa significa la digitalizz­azione del mondo del lavoro per le donne? Quali opportunit­à e quali rischi si prospettan­o? Sono queste le tracce principali del convegno in programma per il 14 settembre a Bressanone, all’Accademia Cusanus.

L’organizzaz­ione dell’evento è curata dall’Afb (associazio­ne dei lavoratori per il tempo libero e la formazione) che si occupa di formazione per i lavoratori dipendenti, aspetto ulteriorme­nte accentuato grazie all’aderenza all’Eza (centro europeo per questioni dei lavoratori).

Si inizierà alle 9 con Rayner Rissmayer, coordinato­re di Eza, con l’intervento «Lavorare e vivere in un mondo digitalizz­ato». Seguirà Kurt Matzler, docente dell’università di Bolzano, che parlerà di «Digitalizz­azione: impatto sull’economia e sulla società». Per Afi-Ipl interverrà la vicedirett­rice Silvia Vogliotti, con l’intervento dal titolo «Preparare le donne per il mondo del lavoro digitale».

Toccherà poi a Domenico Rief, della Camera del lavoro del Tirolo, affrontare il tema della «Rappresent­anza e diritti dei lavoratori nell’era digitale». Per l’università di Trento Barbara Poggio parlerà di «Carriere lavorative e work-life balance nell’era digitale». Frauke Fischer, responsabi­le per le pari opportunit­à della città di Königswint­er (Germania), proporrà l’intervento «Buona qualità del lavoro e della vita. Desideri analogici per fatti digitali?». All’evento sono invitati i rappresent­anti di tutte le organizzaz­ioni lavorative e sindacali interessat­i alla tematica.

Afi-Ipl Silvia Vogliotti concentrer­à l’intervento sulla preparazio­ne alle nuove sfide

 ??  ?? Diffusione La digitalizz­azione fra opportunit­à e rischi
Diffusione La digitalizz­azione fra opportunit­à e rischi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy