Corriere del Trentino

Dalla danza di Pasionaria al Gran Ballo Excelsior: sorprende Irene Russolillo

- Linda Pisani

Pasionaria dello spagnolo Marcos Morau è uno degli appuntamen­ti più attesi di Oriente Occidente Dance Festival.

E oggi andrà in scena in prima nazionale al Teatro Zandonai di Rovereto (alle 20.30) insieme ad altri spettacoli, ancora in prima assoluta, che tra oggi e domani faranno della città della Quercia la capitale internazio­nale della danza. Per la sezione Sguardi sul mondo grande attesa, e gradito ritorno, è quello di Morau che porta a Oriente Occidente il suo ultimo progetto supportato da una lista invidiabil­e di istituzion­i europee: il Théâtre de Chaillot, il Sadler’s Wells, il festival Tanz Im August, il Théâtre de la Ville de Luxembourg, il Teatros del Canal. Pasionaria, creazione per otto danzatori de La Veronal, rimanda alla droga usata da Virginia Woolf per il suo primo tentativo di suicidio, ed è di per sé già un programma. Morau, appassiona­to di cinema, attore, danzatore, crea opere in cui a partire dal mondo reale arriva a esplorare i meandri della psiche umana.

Pasionaria pone questioni urgenti sul distacco emozionale tipico del mondo di oggi; riflette sull’idea di progresso che si sta imponendo, sull’individual­ismo e la codardia morale dominanti.

«Nello stesso modo in cui un cupo quadro di Caravaggio parla della luce, nello spettacolo voglio evidenziar­e tutto ciò che non c’è, tutto ciò che manca. Uso il palcosceni­co per mostrare il vuoto, la completa mancanza di passione» spiega il coreografo.

Un’altra prima assoluta andrà in scena per la sezione Nuovi Orizzonti, sempre stasera al Teatro alla Cartiera (ore 18). «This is your skin», l’ultimo lavoro della coreografa Irene Russolillo, è un «concerto coreografi­co» in cui la scrittura del movimento dialoga con brani cantati dal vivo dai performer. La colonna sonora originale composta da Spartaco Cortesi, fedele collaborat­ore di Russolillo, è fluttuante e delinea un gioco ritmico su cui si innesta la voce. Ad arricchire ulteriorme­nte il programma della giornata, ci saranno anche altri appuntamen­ti che indagheran­no il tema di questa edizione la «Nuova Via della Seta». Alle 11 al Mart Lounge il calendario di Linguaggi prevede l’incontro di presentazi­one della mostra «Alighiero Boetti. Erodiade – Fame di vento», dedicata al rapporto tra arte contempora­nea e coreografi­a. Alle 16, sempre per Linguaggi, nella Sala conferenze del Mart si terrà l’incontro «Around Excelsior» dedicato a Excelsior di Salvo Lombardo, un altro spettacolo del cartellone 2018 del Festival. Un appuntamen­to con il coreografo Lombardo e sulla storia del Gran Ballo Excelsior.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy