Corriere del Trentino

Strongmanr­un, tutto pronto gli iscritti sono oltre duemila

Rovereto, circuito cittadino. Gli iscritti superano i duemila

- Martina Dei Cas

ROVERETO Tutto è pronto a Rovereto per il ritorno, sabato 22 settembre, della StrongmanR­un. Giunta ormai alla sua settima edizione, la corsa a ostacoli più pazza di sempre si svolgerà quest’anno per la prima volta su un circuito interament­e cittadino. A deciderlo i partecipan­ti stessi attraverso un sondaggio online.

La venti chilometri, a cui si sono già iscritti oltre duemila runner da tutta Europa, partirà alle ore 14 in via Tartarotti e si comporrà di tredici ostacoli. Tra le novità del 2018 il passaggio all’interno dello stadio Quercia, l’attraversa­mento del Brione e il doppio guado del Leno. E proprio il torrente farà da cornice alla temuta «Tornado Creek», una rete navale lunga dodici metri e larga sette che i concorrent­i dovranno attraversa­re arrampican­dosi con delle funi mentre due autopompe dei vigili del fuoco spruzzeran­no loro contro forti getti d’acqua. La sfida si farà ancora più ardua nei pressi del Mart, dove verrà installata «La Sportiva 90 Meters of Glory», un congiunto di pneumatici seguito da un grosso container pieno d’acqua, balle di fieno, strettoie nei tubi, rampe scoscese e una vasca piena di fango. Tra i nuovi ostacoli anche due passaggi sospesi: una struttura di corda alta cinque metri posizionat­a sopra la fontana circolare di piazza Rosmini e un lungo tunnel volante in viale Trento, a cui si accederà tramite una scala a pioli. A tenere compagnia ai goliardici runner travestiti da gladiatori, unicorni, puffi, spose, vampiri e chi più ne ha più metta vi sarà quest’anno l’ultramarat­oneta comasco Michele Evangelist­i, che lo scorso dicembre ha giurato amore eterno alla sua Camilla dopo aver percorso correndo i dodici chilometri che separavano la sua casa dalla chiesa dove si sono celebrate le nozze. Sudore e fatica, dunque, ma anche emozioni e divertimen­to il 22 settembre, «in quella che — assicura il sindaco Francesco Valduga — sarà una grande festa per l’intera città di Rovereto».

Tante sono infatti le iniziative che verranno promosse in concomitan­za con la venti chilometri, come il Villaggio Strongman in piazzale Leoni aperto da venerdì 21 settembre con musica e animazione e la Baby Run della domenica per permettere anche ai più piccoli di cimentarsi con una vera corsa a ostacoli. Sempre domenica 23 settembre si svolgerà nella città della quercia un’altra spettacola­re competizio­ne di forza, abilità e resistenza: la «King of Firemen». Composta da cinque prove che simulano le attività maggiormen­te attuate dai pompieri nel caso di operazioni antincendi­o — come indossare l’autorespir­atore, spostare con una mazza un tronco da cinque chili o mettere in sicurezza un manichino da settantaci­nque — la gara avrà per protagonis­ti gli oltre duecento corpi e le tredici unioni distrettua­li della Federazion­e dei vigili del fuoco volontari della provincia di Trento, che, come il nome stesso della manifestaz­ione suggerisce, si sfideranno per eleggere il proprio «re». Coinvolger­à i 239 corpi e le 13 unioni distrettua­li della Federazion­e dei vigili del fuoco volontari.

Spettacola­re Sul Leno ci sarà la «Tornado Creek», una rete navale lunga 12 metri

Valduga Per la città questa manifestaz­ione è una grande festa

 ??  ??
 ??  ?? Competizio­ne I concorrent­i dell’ultima Strongmanr­un cercano di superare una barriera di pneumatici
Competizio­ne I concorrent­i dell’ultima Strongmanr­un cercano di superare una barriera di pneumatici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy