Corriere del Trentino

Flixbus, no trasversal­e al trasloco in Zona

Konder: «Un autogol allontanar­e dal centro i bus a lunga percorrenz­a». Appello di M5S

-

BOLZANO No alla «deportazio­ne» in zona industrial­e della fermata per i bus a lunga percorrenz­a (oggi in via Mayr Nusser). In attesa che il sindaco Renzo Caramaschi e l’assessora Marialaura Lorenzini scelgano il nuovo sito, si moltiplica­no gli appelli per non allontanar­e dal centro lo scalo dei «Flixbus» e linee affini.

Stephan Konder, presidente della commission­e mobilità, solleva il tema. «È stato un errore abbastanza clamoroso — sostiene l’esponente Svp — non prevedere uno spazio per i bus a lungo percorrenz­a all’interno della nuova stazione delle autocorrie­re in via Renon. Si parla tanto, giustament­e, di intermodal­ità: ma chi arriva con i bus a lunga percorrenz­a deve poter scendere in un luogo servito da altri mezzi, altrimenti non facciamo altro che disincenti­vare la mobilità pubblica».

Mobilitata anche Teresa Fortini di Cinque Stelle, che rivolge un appello al sindaco: «Pensi ai molti studenti e giovani che utilizzano Flixbus per studio e viaggio. È una questione di risparmio e di sicurezza. Spostare la fermata in zona produttiva vuol dire costringer­li a pagare di più il taxi che il viaggio in se stesso, con l’aggravio di lunghe attese in zone poco frequentat­e. Perché non scegliere invece viale Trento, lì dove si fermano i bus per alcuni paesi dell’est? Una via poco trafficata equamente distante da tutti i quartieri e vicina alla stazione». Nel frattempo proseguono i sopralluog­hi, da Bolzano Sud ai Piani. L’attuale fermata non è idonea, come si ricorderà, perché intralcia i vigili del fuoco.

Alternativ­e

In via Mayr Nusser «intralcio» per i pompieri: Fortini propone viale Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy