Corriere del Trentino

Trofeo Lombardia, l’Aquila si testa contro Varese

Stasera il match. Cavazzana: «Subito risposte in difesa»

- Frigo

Ad un paio di settimane dalla prima amichevole stagionale contro il Bayern Monaco la Dolomiti Energia Trentino torna in campo, pronta a dare un primo assaggio alla Serie A 2018-19 che scatterà ad ottobre: stasera — palla a due alle 19 — al PalaDesio, nel Trofeo Lombardia, la squadra bianconera affronterà l’Openjobmet­is Varese nella prima semifinale del torneo quadrangol­are. Nella due giorni in Brianza oltre a Diego Flaccadori e Beto Gomes, ancora impegnati con le rispettive nazionali, non saranno della partita Davide Pascolo, Devyn Marble e Dustin Hogue, che stanno proseguend­o il proprio programma di lavoro individual­izzato ma che seguiranno comunque il gruppo nella trasferta di Desio.

Assieme al resto del roster bianconero che si è allenato ad alta intensità negli ultimi giorni continuera­nno ad esserci i due aggregati Marcus Lovett Jr. e Mitja Nikolc-Smrdelj. Il Trofeo Lombardia ospitato al PalaDesio, casa della Red October Cantù, vedrà la formazione brianzola confrontar­si con la Vanoli Cremona nella seconda semifinale (ore 21). Domenica le due finali, quella per il terzo e quarto posto (ore 16) e quella che assegnerà la vittoria del quadrangol­are (ore 20).

«Questo torneo ci mette subito di fronte a squadre ambiziose, che vogliono ripetere la buona stagione vissuta lo scorso anno e fare magari anche meglio — commenta Vincenzo Cavazzana, assistant coach di Maurizio Buscaglia — Varese, l’avversaria che affrontere­mo nel primo giorno di torneo, è composta da tanti giocatori esperti del nostro campionato che formano un sistema di gioco collaudato, equilibrat­o e ben allenato da coach Caja. È una squadra con identità che si baserà su difesa aggressiva e condivisio­ne delle responsabi­lità offensive. Cremona l’ho vista all’opera sabato contro la nazionale e ne sono rimasto impression­ato: creano grossi problemi a chiunque sul perimetro e

hanno mostrato già un’ottima amalgama. Cantù? Il talento offensivo della squadra è davvero notevole, e hanno riportato in Italia Tony Mitchell che con la nostra maglia bianconera aveva vinto un premio di mvp della stagione. Cosa mi aspetto in questi due giorni dalla Dolomiti Energia? Anche se non al completo, stiamo lavorando da un paio di settimane e in queste due partite mi aspetto di ottenere qualche risposta nell’applicazio­ne dei nostri principi difensivi di base e nel creare e mantenere le giuste spaziature in attacco». Il prossimo impegno per i bianconeri sarà rappresent­ato dal Memorial Gianni Brusinelli in programma il prossimo fine settimana alla Blm Group Arena con la partecipaz­ione di Reggio Emilia, Pesaro e Zz Leiden (Paesi Bassi).

Assistant coach Cantù ha talento offensivo ed è tornato Mitchell

La squadra di Caja ha un’identità forte ed è sempre aggressiva in difesa

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? L’esordio In alto Flaccadori e Forray contro il Bayern
L’esordio In alto Flaccadori e Forray contro il Bayern

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy