Corriere del Trentino

«Mercatone uno» licenzia San Michele, otto uscite

- E. Orf.

Doccia fredda per i dipendenti di Mercatone Uno. Nello stabilimen­to regionale di San Michele all’Adige, che ha in forze circa 40 unità, verranno licenziate otto persone. I commissari straordina­ri hanno disposto il licenziame­nto, in tutto il gruppo nazionale, di 889 lavoratori, di cui 81 operai, 800 impiegati e 8 quadri. Per il sito trentino si tratta di impiegati. I licenziame­nti saranno efficaci a partire dal 14 gennaio 2019, fatte salve possibili anticipazi­oni, come hanno spiegato i commissari straordina­ri Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari.

La procedura di riduzione di personale si è conclusa con l’accordo sindacale firmato lo scorso 8 agosto. Subito dopo i commissari del Gruppo Mercatone Uno — in amministra­zione straordina­ria — hanno formalizza­to, per conto della Procedura, «la cessione a Shernon Holding di 55 punti di vendita unitamente alla struttura amministra­tiva. La stessa, anche in conseguenz­a dell’accordo raggiunto il 5 luglio scorso con le organizzaz­ione sindacali, si è impegnata a conservare 2.019 posti di lavoro. Con le cessioni sino ad ora effettuate è stata, pertanto, garantita la salvaguard­ia occupazion­ale di 2.304 dipendenti pari a circa l’85% del totale degli occupati nei perimetri oggetto di cessione.

Shernon è un player internazio­nale che fa capo tre realtà, la polacca Black Red White, uno dei più grandi produttori di mobili in Europa con 76 negozi a gestione diretta e circa 800 rivenditor­i, la turca Dogtas Kelebek, tra i più grandi produttori di mobili per la casa in Turchia con 319 negozi monomarca, e 13Casa, una piattaform­a di vendita online di mobili per casa e ufficio di cui fanno parte Amazon, Coop, Dalani e Mondo Convenienz­a.

Oltre ai 55 punti vendita di Shernon, altri 13 vanno alla Cosmo spa.

 ??  ?? Bolzano Addetti dell’altoatesin­a Markas al lavoro
Bolzano Addetti dell’altoatesin­a Markas al lavoro
 ??  ?? Rotaliana Il Mercatone Uno perde personale
Rotaliana Il Mercatone Uno perde personale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy