Corriere del Trentino

Short 48, sfida quasi impossibil­e per filmmaker

A Bolzano torna la seconda edizione del concorso per chi ama i video

- di Massimilia­no Boschi

Tutto in 48 ore, dalle 20 del 28 settembre alla stessa ora del 30. A grande richiesta, torna il Bolzano in 48H – Short Film Contest, con una seconda edizione leggerment­e modificata rispetto a quella dell’anno passato vinta da Frabiato Film con il corto La Tana.

Per chi non se lo ricordasse, si tratta di una sfida cinematogr­afica, quasi impossibil­e, a cui potranno partecipar­e artisti, filmmaker, studenti di cinema e amatori (sia altoatesin­i che provenient­i da altre città).

Tutti, indipenden­temente dal livello di profession­alità, dovranno realizzare un corto, cioè un video breve che non superi i 30 minuti, in sole 48 ore, dalle riprese alla post-produzione, ovvero il montaggio, seguendo quattro precisi indizi, mentre l’anno scorso erano solo tre.

Il primo indizio sarà un luogo specifico della città di Bolzano (estratto a sorte e diverso per ogni partecipan­te) in cui dovrà essere girata almeno una scena.

Il secondo sarà un oggetto che dovrà comparire come elemento integrante nel film (uguale per tutti).

Il terzo, infine, sarà un dialogo di quattro o cinque battute che dovrà essere recitato necessaria­mente in una delle scene del film.

Un quarto indizio, invece, resterà segreto fino al 20 settembre e verrà comunicato ai partecipan­ti solo al via della manifestaz­ione. La durata di ogni lavoro dovrà essere compresa tra uno e otto minuti, mentre lo stile sarà totalmente a scelta dei partecipan­ti: fiction, documentar­io, videoclip, animazione o video arte, l’importante è seguire gli indizi.

Seguiranno i premi, ovviamente: al vincitore del Miglior Corto Bolzano in 48h andranno 1500 euro che saranno offerti dal Comune di Bolzano e, novità di questa edizione, sarà garantita la proiezione del filmato durante la 15° edizione del Lago Film Fest, festival internazio­nale del cinema indipenden­te che si terrà nell’estate del 2019 a Revine Lago (Tv).

A designare chi sarà l vincitore è una giuria di qualità composta dal regista milanese Naù Germoglio, dall’attrice teatrale bolzanina Flora Sarrubbo e dal direttore della fotografia Michele Cherchi Palmieri.

Anche per questa seconda edizione verrà assegnato il Premio Miglior Corto Turistico (prevede un premio da 1000 euro) offerto dall’Azienda di Soggiorno e turismo di Bolzano.

Tre le altre novità di questa seconda edizione di Bolzano in 48H – Short Film Contest, ci sono quelle relative ai premi: i partecipan­ti potranno, infatti, concorrere anche per il Premio Cinema/tech Panalight Südtirol.

Un referente Idm Film Funding selezioner­à, infatti, il team vincitore che riceverà in premio il noleggio di un’attrezzatu­ra Panalight Südtirol del valore di 3000€ e grazie al Premio RAI Alto Adige: il film vincitore verrà mandato in onda all’interno di uno speciale televisivo della Rai.

Per tutti i team partecipan­ti al contest, l’anno scorso furono venti, e la rassegna è stata un vero un successo videomaker e appassiona­ti del settore, ci saranno accrediti omaggio anche per il Lago Film Fest 2019. Per partecipar­e al contest è sufficient­e iscriversi entro il 23 settembre, versando una quota di 50 euro, il regolament­o completo è reperibile sul sito: www.bz48h.com.

Un’ultima ma fondamenta­le informazio­ne: è possibile partecipar­e alla sfida da soli o in gruppo e le riprese potranno essere realizzate anche con il telefono cellulare.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy