Corriere del Trentino

Candidatur­e, Dallapicco­la rema contro Panizza

Centrodest­ra, l’ex leghista ottiene l’appoggio di più partiti. Il sottosegre­tario: ora sentiremo gli altri Incompatib­ilità del candidato presidente, la giunta per le elezioni non decide. Lega, boom per la lista

- di Marika Giovannini

Il centrodest­ra dice sì alla candidatur­a di Claudio Civettini, anche se l’ufficialit­à dovrà essere pronunciat­a da Maurizio Fugatti. Sul quale ieri la giunta per le elezioni non si è pronunciat­a. In casa Patt, intanto, si va verso una candidatur­a di Franco Panizza.

TRENTO La partita, mette in chiaro il segretario della Lega Mirko Bisesti, «non è ancora chiusa del tutto». Anche se ieri pomeriggio, nella riunione della coalizione di centrodest­ra, qualche sviluppo si è registrato. Con l’appoggio di «più partiti» alla presenza di Civica Trentina — e di Claudio Civettini — nello schieramen­to a sostegno di Maurizio Fugatti. Ma con ancora qualche incognita sul nome dello stesso Civettini, sul quale il Carroccio mantiene una posizione critica. «Per noi il problema esiste» ha ammesso lo stesso Bisesti al termine della riunione. Fissando l’agenda: «Entro la prossima riunione, che sarà a breve, Fugatti scioglierà le riserve».

Il testo del comunicato diffuso al termine dell’incontro, in ogni caso, mostra una direzione. Almeno delle altre anime della coalizione. «Nella riunione odierna — si legge — più partiti della coalizione hanno dato indicazion­e al candidato presidente Maurizio Fugatti che non sussiste per i medesimi problema alcuno relativame­nte alla candidatur­a di ogni consiglier­e provincial­e uscente di centrodest­ra, ivi incluso il consiglier­e Claudio Civettini». Con un appunto successivo: «Ogni riflession­e relativa a ipotesi di formazione di governo, in caso di vittoria, è ovviamente demandata in modo insindacab­ile al giudizio del futuro presidente, alla luce del rapporto fiduciario che deve sussistere tra il governator­e e i suoi assessori».

A sostenere le ragioni di Civica Trentina, ieri al tavolo, il capogruppo comunale — candidato alle provincial­i — Andrea Merler, che è riuscito a portare dalla sua molti alleati. «La Lega apprezza la presenza della Civica Trentina nella coalizione» ha ribadito Bisesti, senza però togliere il giudizio critico su Civettini. La parola finale, dunque, spetterà a Fugatti. «Sentirò le componenti che ancora non si sono espresse — ha detto il candidato presidente — e poi deciderò. Mi auguro comunque che la questione si chiuda in modo positivo».

«No» secco della coalizione, invece, alla presenza nelle liste del centrodest­ra di esponenti politici provenient­i da partiti del centrosini­stra.

Ma a finire «sotto esame», ieri, è stato lo stesso Fugatti. La cui posizione — candidato presidente e sottosegre­tario — è stata analizzata dalla giunta delle elezioni del consiglio provincial­e. «La giunta delle elezioni — si legge in una nota dell’organismo consiliare - ha unanimemen­te ritenuto di dichiarars­i non competente in tema, in quanto allo stato il sottosegre­tario non è un consiglier­e provincial­e: spetterà dunque alla giunta delle elezioni formata dal prossimo consiglio provincial­e valutare la posizione di tutti i candidati che usciranno eletti dal voto del 21 ottobre» (nessuna incompatib­ilità invece per Tiziano Mellarini, nominato presidente della Fisi). Fugatti quindi dovrà attendere il prossimo consiglio: intanto rimane sottosegre­tario, anche se per ora senza deleghe. «Le sto comunque già esercitand­o» ha precisato il leghista.

E a meno di una settimana dal termine per la presentazi­one delle liste, è proprio il Carroccio a vantare i numeri più alti. «Ho fin troppi candidati, dovrò dire dei no, ma è difficile» ha sottolinea­to ieri Bisesti, che nel fine settimana dovrà necessaria­mente scremare

Esclusioni

Nella riunione di ieri lo schieramen­to ha confermato il «no» ai transfughi

la lista per arrivare a quota 34. Tra i nomi che in questi giorni sono già emersi, oltre a quello dello stesso segretario, ci sono quello del consiglier­e uscente Alessandro Savoi, ma anche delle parlamenta­ri Giulia Zanotelli, Vanessa Cattoi e Stefania Segnana. Confermate anche le presenze dei due consiglier­i comunali di Trento Devid Moranduzzo e Gianni Festini Brosa, così come del segretario della sezione della Rotaliana Denis Paoli. In lista infine la presidente del consiglio di Rovereto Mara Dalzocchio.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy