Corriere del Trentino

A22 sostenibil­e, varato un piano da 19 milioni

-

Il Consiglio d’amministra­zione di Autobrenne­ro ha approvato ieri il piano per la mobilità sostenibil­e, con un investimen­to di 19 milioni di euro. Più stazioni per ricaricare auto elettriche e a idrogeno.

TRENTO Ridurre la dipendenza dal petrolio e attenuare l’impatto ambientale del settore dei trasporti: questo l’obiettivo che Autostrada del Brennero intende percorrere attraverso le misure previste nel piano per la mobilità sostenibil­e, approvato ieri dal Cda. Tra i punti centrali, l’installazi­one di nuovi punti di ricarica per veicoli elettrici, nuove stazioni di rifornimen­to a idrogeno, stazioni dedicate per i mezzi pesanti.

«L’obiettivo — si legge nella nota diffusa ieri da A22 — è la promozione di un approccio consapevol­e nei confronti dell’ambiente e delle risorse del pianeta, incoraggia­ndo l’adozione di comportame­nti più responsabi­li nell’utilizzo dei veicoli per lo spostament­o di merci e persone. La mobilità rappresent­a oggi un aspetto fondamenta­le dello sviluppo socio-economico e la diffusione sempre più ampia delle fonti di energia rinnovabil­i e delle reti di distribuzi­one intelligen­ti stanno determinan­do un nuovo modo di pensare gli spostament­i di persone e merci nel panorama dei trasporti del nuovo millennio».

«Autostrada del Brennero — ha dichiarato l’Amministra­tore delegato, Walter Pardatsche­r — sta investendo sullo studio e sulla realizzazi­one di nuove soluzioni infrastrut­turali che permettano a veicoli a basso impatto ambientale di percorrere l’intera tratta, dal passo del Brennero fino a Modena, così da offrire

Le misure Saranno installati nuovi punti di ricarica per auto elettriche e a idrogeno

all’utenza in transito una varietà completa di rifornimen­to garantendo, al contempo, che tutti i territori circostant­i beneficino di un costante abbattimen­to dell’impatto ambientale».

«Nell’ultimo biennio — ha aggiunto il direttore tecnico generale, Carlo Costa — è stato rilevato un utilizzo in forte crescita del servizio di ricarica presso le colonnine elettriche disponibil­i lungo l’A22, con più di 6.000 sessioni effettuate e quasi 67.000 kWh erogati. Questo dato ci ha spinto ad investire ancora di più nella mobilità sostenibil­e, nella convinzion­e che la nostra infrastrut­tura sia strategica nella promozione e nel sostegno di un futuro ad impatto zero».

Il piano, che descrive la fattibilit­à tecnico – economica lungo l’asse dell’Autostrada del Brennero dei servizi relativi alla mobilità sostenibil­e, si articola in cinque punti: nuovi centri di ricarica per veicoli elettrici, oltre ai 4 già attivi lungo l’asse; nuove stazioni di rifornimen­to ad idrogeno; potenziame­nto dell’infrastrut­tura per il rifornimen­to di veicoli alimentati a gpl e gnc presso più aree di servizio lungo l’asse: realizzazi­one di due stazioni di rifornimen­to per mezzi pesanti alimentati a gnl e gnc: la creazione di una rete per la ricarica di veicoli elettrici aziendali e del personale dipendente presso le sedi di lavoro di Autostrada del Brennero.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy