Corriere del Trentino

Serie D al via per le quattro regionali

Calcio, domani la prima di campionato: il Trento punta in alto, il Levico vuole la salvezza Per gli aquilotti esordio al Briamasco. I lagunari affrontano il Sandonà: «Squadra ostica»

- Stefano Frigo

TRENTO Si ricomincia. Dopo quattro mesi e mezzo di stop — lo scorso campionato è terminato all’inizio di maggio — torna in campo domani la serie D.

Saranno quattro le formazioni regionali impegnate direttamen­te: Trento, Levico e le due neopromoss­e altoatesin­e Virtus Bolzano e San Giorgio. Per le ultime tre l’obiettivo dichiarato è ovviamente la salvezza, se possibile da raggiunger­e il prima possibile, per gli aquilotti l’alta classifica è invece qualcosa di molto possibile. Da una parte il girone (quello veneto–friulano) molto più abbordabil­e rispetto a quello lombardo, dall’altra la campagna acquisti portata avanti dalla società di via Sanseverin­o sono motivi concreti che fanno ben sperare tutti i tifosi gialloblù.

La squadra allenata dall’ex direttore sportivo Claudio Rastelli farà il proprio esordio allo stadio Briamasco dove affronterà — con calcio di inizio alle ore 15 — la neopromoss­a Cartiglian­o. Gli ospiti sono espression­e dell’omonimo comune di 3.802 abitanti della provincia di Vicenza in Veneto, a 6 chilometri da Bassano del Grappa e 27 da Vicenza e sono reduci dalla vittoria nel campionato di Eccellenza grazie soprattutt­o ad un girone di ritorno praticamen­te perfetto caratteriz­zato da una solo sconfitta ininfluent­e arrivata all’ultima giornata di campionato con la promozione matematica già in tasca.

I vicentini da una parte difettano di esperienza, schierando in rosa solo due over 30 (il capitano Alessandro Miotti e Matteo Faresin), dall’altra abbonda in estro, ecletticit­à e dinamismo con tanti giovani di prospettiv­a e qualche granitica certezza. In panchina sono guidati da Alessandro Ferronato, in passato buon centrocamp­ista con un’ottima visione di gioco. Cresciuto nelle giovanili della Juventus, ha esordito in B con la Lucchese e ha poi disputato molti campionati in C con Spal, Varese, Padova, Valenzana e in D a Belluno e Treviso.

Per quanto riguarda gli aquilotti, mister Rastelli dovrà fare a meno di Mauro Scaglione: l’infortunio patito dal giocatore nel corso del match contro l’Ambrosiana — si legge sulla pagina Facebook dei gialloblù — si è rivelato più grave del previsto. Nei prossimi giorni quindi il difensore dovrà essere sottoposto a un intervento chirurgico.

Anche per il Levico il primo ostacolo stagionale sarà rappresent­ato da una formazione appena sbarcata in serie D ovvero il Sandonà. «Affrontere­mo una squadra molto quadrata e ostica — spiega il ds lacustre Claudio Ferrarese — verranno da noi per provare a portare via punti importanti e non sarà affatto semplice interpreta­re il match nel modo giusto. I ragazzi hanno lavorato molto bene durante tutta l’estate, ora si tratterà di trovare il ritmo partita e soprattutt­o oliare i meccanismi di gioco dettati dal nostro tecnico Andrea Vitali».

Sul fronte altoatesin­o, la Virtus Bolzano ospiterà i padovani del Campodarse­go: la squadra si presenterà al confronto con i patavini reduce da un buon precampion­ato. La partita si à disputerà al Druso, così come la prossima in casa, quella di domenica 30 contro il Cartiglian­o. L’allenatore dei bolzanini dovrà rinunciare a Pinton, che lamenta un risentimen­to muscolare. Infine, il San Giorgio sarà di scena sul campo del Chions.

 ??  ?? Trento calcio e il Levico  A livello altoatesin­o si preparano invece due esordi in serie D: la Virtus Bolzano e il San Giorgio
Trento calcio e il Levico  A livello altoatesin­o si preparano invece due esordi in serie D: la Virtus Bolzano e il San Giorgio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy