Corriere del Trentino

Upt, brividi per gli errori Ma la lista ci sarà Oggi il doppio sorteggio

-

TRENTO La decisione ha tenuto con il fiato sospeso gli esponenti dell’Unione per il Trentino per tutta la giornata di ieri. Con due correnti di pensiero. Naturalmen­te opposte: chi, ieri, ostentava sicurezza e tranquilli­tà (assicurand­o che, alla fine, tutto si sarebbe risolto al meglio) e chi, invece, già prospettav­a le prossime mosse. Come l’eventuale ricorso al Tar.

A tremare, insieme all’Upt, l’intera Alleanza democratic­a e popolare guidata dal candidato presidente Giorgio Tonini: l’eventuale esclusione del partito, infatti, avrebbe privato la coalizione di una delle sue tre gambe. Forse non la più solida (il Partito democratic­o rimane comunque, almeno sulla carta, la forza politica con il peso elettorale maggiore). Ma comunque importante in una sfida impari contro il centrodest­ra autonomist­a guidato da Maurizio Fugatti, che dalla sua ha l’appoggio di ben nove liste (Lega, Forza Italia, Udc, Fratelli d’Italia, Agire, Autonomist­i popolari, Fassa, Civica Trentino e Progetto Trentino).

Il responso finale della Provincia è arrivato dopo le otto di sera. E ha confermato la linea degli «ottimisti»: l’Upt, alle elezioni del 21 ottobre ci sarà. Gli errori formali effettuati nel deposito della lista, dunque, non sono stati così gravi da escludere il simbolo con la margherita e i 27 candidati. Via libera anche per tutte le altre liste presentate (sono 22 quelle che sono state depositate, per un totale di 710 candidati alla carica di consiglier­e e undici candidati presidente).

Questa mattina, dunque, si procederà alla fase successiva: si prevede infatti il doppio sorteggio dei candidati presidente e delle liste, che stabilirà l’ordine sulla scheda elettorale.

Poi, si entrerà formalment­e nell’ultimo mese prima del voto, con la «corsa» finale (già iniziata, peraltro) di candidati e partiti per cercare di convincere i cittadini della bontà dei loro programmi.

 ?? (Foto Rensi) ?? Vertici Da sinistra Gianpiero Passamani, Annalisa Caumo e Vittorio Fravezzi nella sede dell’Upt a Trento Nord
(Foto Rensi) Vertici Da sinistra Gianpiero Passamani, Annalisa Caumo e Vittorio Fravezzi nella sede dell’Upt a Trento Nord

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy