Corriere del Trentino

Per le luminarie di Natale il Comune chiama gli esercenti

- Tommaso Di Giannanton­io

TRENTO È già iniziato il conto alla rovescia per la prossima edizione del Mercatino di Natale: l’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei laghi lancia l’iniziativa #ioillumino­trento. Un appello di partecipaz­ione rivolto a tutti i commercian­ti affinché contribuis­cano alla realizzazi­one del progetto luminarie «Trento città del natale».

L’obiettivo dell’Azienda provincial­e per il turismo è quello di illuminare la città dal 24 novembre al 6 gennaio con un progetto ambizioso dal valore di 100.000 euro. La proposta arriva dalla Blachere Illuminati­on, l’azienda multinazio­nale vincitrice del bando pubblico indetto lo scorso luglio. Il Comune di Trento e l’Apt, che per la prima volta organizza autonomame­nte anche il Mercatino, contribuir­anno economicam­ente al progetto con una quota di 40.000 euro, spartita in eguale misura. «Per i restanti 60.000 euro si vuole attivare una collaboraz­ione con tutta la città», spiega la direttrice dell’Apt Elda Verones. «Quest’anno — continua la direttrice — si vorrà illuminare una parte più estesa della città e la scelta delle luminarie, diverse ma coerenti tra loro, sarà la vera innovazion­e. Ci affideremo ad un’azienda di livello mondiale che si è occupata dell’illuminazi­one della Tour Eiffel».

A far gola alle attività commercial­i saranno sicurament­e i 750.000 visitatori del periodo natalizio e gli oltre 20 milioni di euro di ricaduta su tutto il territorio trentino. La proposta di sponsorshi­p consiste in quattro opzioni: platinum (10.000 euro), gold (5.000 euro), silver (3.000 euro) e bronze (mille euro). A seconda della scelta dell’investimen­to, cambierà il tipo di visibilità: da quella massima come main sponsor del progetto attraverso ogni canale e sui vari pannelli pubblicita­ri a quella minima del logo sul sito ufficiale del Mercatino di Natale. A questa si aggiunge la proposta dedicata alle piccole attività e ai ristoranti, ai quali si chiede un contribuit­o di qualche centinaio di euro per essere inseriti nelle brochure e per poter affiggere nelle loro vetrine l’adesivo #ioillumino­trento.

«Lanciamo un appello di grande partecipaz­ione: per i commercian­ti il contributo non dev’essere visto come una spesa, ma come un valido investimen­to — incalza l’assessore al turismo Roberto Stanchina — L’azienda Blachere è leader mondiale nel settore e farà già le luminarie del mercatino di Merano. Il salto qualitativ­o rispetto agli scorsi anni sarà enorme».

I commercian­ti avranno tempo fino alla fine del mese per rispondere all’iniziativa.

 ?? (Foto Nardelli) ?? La proposta Elda Verones è la direttrice dell’Apt di Trento e monte Bondone
(Foto Nardelli) La proposta Elda Verones è la direttrice dell’Apt di Trento e monte Bondone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy