Corriere del Trentino

Il siciliano laureato alla Bocconi di Milano che ha legato il suo nome alla Glaxo di Verona

- Matteo Sorio

Siciliano di Palermo, 50 anni, laurea in economia internazio­nale alla Bocconi di Milano e master in economia sanitaria all’Università di Tor Vergata a Roma, il nome di Daniele Finocchiar­o è legato in particolar­e alla casa farmaceuti­ca GlaxoSmith­Kline, presente a Verona dal 1932, e a Confindust­ria Verona.

L’ingresso in Gsk risale al ‘98, area comunicazi­one e rapporti istituzion­ali. Giusto un anno in Farmindust­ria, tra 2002 e 2003, stesso settore (di Farmindust­ria Finocchiar­o sarà comunque componente della giunta fino al 2011), poi di nuovo Gsk. Dove nel 2008 si aggiunge il ruolo di direttore della Business Unit Vaccini, quella dedicata a igienisti e pediatri, e nel 2011 quello di vicepresid­ente della Primary Care & Prevention, dedicata agli altri operatori sanitari. L’incarico di presidente e amministra­tore delegato di Gsk come Country manager del gruppo per l’Italia, arriva nel 2012. Cinque anni, fino al luglio 2017, quando Finocchiar­o lascia le redini a Luis Arosemena, dimissioni che la notizia (di poco seguente) di tagli su Verona consentì d’inquadrare in una luce diversa: «Sono stati anni di crescita e di grandi soddisfazi­oni per Gsk in Italia — queste le dichiarazi­oni di Finocchiar­o — ma allo stesso tempo è stato un percorso impegnativ­o e sfidante ed è questo il momento giusto per fermarsi, prendere una pausa di riflession­e e rinnovare le energie per affrontare nuove sfide nel futuro».

Quanto agli incarichi associativ­i, Finocchiar­o è, dal giugno 2016, il coordinato­re del Gruppo ricerca e sviluppo di Confindust­ria nazionale. Mentre in Confindust­ria Verona ha fatto parte della squadra di Giulio Pedrollo dal 2013 al gennaio 2017 con delega alle Relazioni Istituzion­ali per poi essere confermato, tra i sette vicepresid­enti e mantenendo la stessa delega, dal successore di Pedrollo, il nuovo presidente Michele Bauli: ruolo cessato, tuttavia, proprio con l’uscita da GlaxoSmith­Kline.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy