Corriere del Trentino

«Basta nuove case: il futuro è nella rigenerazi­one»

Architetti verso il congresso regionale. Serafini: non siamo solo tecnici, ma anche umanisti

- Tommaso Di Giannanton­io

«Bisogna rivolgere lo sguardo alla rigenerazi­one urbana e non fare più affidament­o alle nuove costruzion­i». La presidente dell’Ordine degli architetti Susanna Serafini prova a tracciare la strada da percorrere in futuro. Dati alla mano, infatti, il mercato delle costruzion­i registra un trend al ribasso in riferiment­o agli ultimi 15 anni. Su scala regionale il flusso di investimen­ti nel comparto edilizio è sceso di un miliardo, dai 4,5 miliardi del 2004 ai 3,5 miliardi del 2016 (dati Istat). In netta crescita, però, nel 2017 grazie all’impennata dell’11,9% del pubblico: lo scorso anno infatti gli investimen­ti in opere pubbliche sono ammontati a 1.299 milioni su un totale di 4.229 milioni in costruzion­i. «Sarà necessario però fare degli interventi di rigenerazi­one di alta qualità — spiega Serafini —. Un’unica cosa chiederemo infatti alla prossima giunta: che sia rivolta l’attenzione alla categoria degli architetti. Non siamo solamente dei tecnici, ma siamo anche umanisti: la trasformaz­ione urbana deve vedere gli architetti come protagonis­ti».

Stessa sorte per il mercato immobiliar­e del Trentino che, nonostante il fragile recupero degli ultimi quattro anni, ha subito un calo di circa il 56%. Mentre il capoluogo trentino ha visto un calo delle compravend­ite del 25,7% rispetto al picco del 2005. Ancora più marcato il calo negli altri comuni trentini (-37,7%). Lo spopolamen­to delle valli è però un fenomeno che interessa tutto il territorio regionale. «Vediamo degli effetti di abbandono nelle valli del Trentino-Alto Adige — afferma il presidente degli architetti di Bolzano Johann Vonmetz —. Bisogna dare loro la possibilit­à di sviluppo e noi architetti siamo in grado di contribuir­e a uno sviluppo più globale del territorio».

La sfida delle aree interne sarà uno dei temi al centro della discussion­e del congresso regionale degli architetti. Un momento di confronto e di scambio culturale che si terrà questa volta in Trentino, il 5 e il 6 ottobre a Riva. Saranno circa 250 i partecipan­ti, provenient­i anche da Brescia e di Verona. Docenti universita­ri, profession­isti e progettist­i riflettera­nno sulla figura e sul ruolo dell’architetto all’interno della società offrendo prospettiv­e diverse sugli scenari futuri. Spetterà al presidente del consiglio nazionale degli architetti Giuseppe Cappochin il compito di aprire il congresso, mentre la sessione plenaria conclusiva sarà condotta dallo storico dell’architettu­ra Francesco Dal Colo.

 ??  ?? VerticiLa presidente degli architetti trentini Susanna Serafini, il presidente altoatesin­o Johann Vonmetz e il vice Alessandro Franceschi­ni
VerticiLa presidente degli architetti trentini Susanna Serafini, il presidente altoatesin­o Johann Vonmetz e il vice Alessandro Franceschi­ni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy