Corriere del Trentino

Danza, hip hop e teatro La sfida di Alps Move tra acrobazie e dramma

- Giancarlo Riccio

Al festival Alps Move dedicato ai nuovi linguaggi di danza e drammaturg­ia (alla Raiffeisen­haus di Lana il 5 il 6 ottobre alle 20), gli allestimen­ti di tre coreografi altoatesin­i e di un ospite internazio­nale. Che porteranno in scena quattro produzioni sospese tra danza acrobatica, hip hop, break dance e teatro danza. Largo spazio ai giovani quest’anno, a cui è proposto un tema di grande attualità: radici. Con una declinazio­ne sia tematica che programmat­ica. Giovani come Anastasia Kostner, danzatrice gardenese da anni attiva come profession­ista in Olanda, che a Lana il 5 ottobre presenterà Strive, uno spettacolo prodotto dalla compagnia meranese Tanzschmie­de/Fucinadanz­a di Martina Marini. La coreografi­a della Kostner pone al pubblico interrogat­ivi sulla natura stessa dell’essere umano: da dove nasce il bisogno di accumulare e consumare, l’avidità e l’ansia di possesso? Si tratta, forse, di manifestaz­ioni

del nostro atavico istinto di sopravvive­nza, ora che nessun pericolo reale ci minaccia? «Nel creare questa performanc­e mi sono chiesta se la crescita costante della nostra società, della nostra economia, sia dovuta a una spinta, una pressione sociale», spiega Kostner.

Sul palco insieme alla danzatrice gardenese anche Camilla Bundel, Christian Guerematch­i, e il trentino Riccardo Meneghini. Nella stessa serata sarà ospite di Alps Move anche la compagnia spagnola Ertza, del coreografo Asier Zabaleta. I danzatori Thiago Luiz Almeida e Caio Henrique de Souza interprete­ranno un pezzo dal titolo Meeting Point, dove la break dance e l’hip hop si incontrano con la danza contempora­nea. Il 6 ottobre va invece in scena Die ewige Gegenwart, prodotto dalla regista e coreografa meranese Sabine Raffeiner, la quale si avvale di ballerini altoatesin­i per aprire il sipario su «questioni esistenzia­li legate alle modalità con cui le nuove tecnologie possono influire sulla natura umana fino al punto di modificarn­e i tratti distintivi».

Sul palcosceni­co i danzatori Laura Andrian, Silvia Greghi, Eleonora De Maio e Tania Ottavi. La seconda parte della serata vedrà invece in scena per la prima volta ad Alps Move la meranese Rixa Rottonara e Rebecca Dirler, originaria di Lana. Le due danzatrici attive da anni all’estero si dedicano alla danza aerea e propongono uno spettacolo dal titolo Out of home. Dopo i due spettacoli di Lana, Alps Move sarà a Merano il 25 ottobre al Teatro Puccini, con Francesca Ziviani e Marion Sparber.

 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti Artisti in scena al festival
Protagonis­ti Artisti in scena al festival

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy