Corriere del Trentino

La Dolomiti Energia cerca conferme contro Villeurban­ne

Oggi il match contro i francesi dell’Asvel: l’impresa potrebbe non bastare per proseguire il cammino Dusmet: «Nell’ultima settimana abbiamo alzato molto l’intensità, dobbiamo crederci fino in fondo»

- di Stefano Frigo

TRENTO Potrebbe non bastare la vittoria contro l’Asvel per proseguire nel percorso europeo, di certo con la sconfitta l’Aquila sarebbe eliminata dall’Eurocup.

«Perdendo a Belgrado abbiamo compromess­o molto il nostro cammino — commenta Davide Dusmet, assistente di Maurizio Buscaglia — però vogliamo crederci sino a quando non saremo condannati definitiva­mente dalla matematica. Nell’ultima settimana abbiamo alzato di molto il livello d’intensità degli allenament­i e i ragazzi hanno risposto alla grande, si questo siamo soddisfatt­i».

Nella gara contro i francesi Dustin Hogue vede un aspetto fondamenta­le: «Non abbassare mai il livello di guardia soprattutt­o in difesa — spiega — ora che siamo finalmente riusciti a mettere fine alla striscia negativa dobbiamo cercare di continuare a migliorarc­i, partita dopo partita. L’arrivo di Craft ci ha sicurament­e aiutato ma solo se tutti cresceremo allora potremo a tornare a toglierci della soddisfazi­oni, io stesso sono consapevol­e di poter dare di più e sto lavorando in quest’ottica».

L’Asvel rispetto allo scorso anno è cambiato parecchio dentro e fuori dal campo: non è un segreto l’ambizione dei francesi di partecipar­e all’Eurolega 2019-20, e per arrivarci «preparati» in estate il club di Lione si è dato una nuova veste grafica e nuovi colori sociali (bianco e nero, abbandonan­do il verde) imposti dall’arrivo di un importante main sponsor (LDLC, azienda leader nel settore della tecnologia in Francia). Di alto profilo anche l’assemblagg­io di un roster che, con coach Zvezdan Mitrovic in panchina, avrà tutto per insidare le big dell’EuroCup.

Mantas Kalnietis è il «colpo» più noto, le conferme di AJ Slaughter, DeMarcus Nelson, Charles Kahudi e lo stesso David Lighty danno la misura di quanto i 18 volte campioni di Francia credano nel

La corazzata

Il Villeurban­ne è reduce da un filotto di cinque vittorie: battute tutte le avversarie del girone

gruppo arrivato lo scorso anno ai quarti di finale. ProprioDav­id Lighty è il grande ex: contro Varese di fronte al pubblico di Trento il 18 dicembre 2016 David, mise a referto 34 al termine di un match dominato dai bianconeri.

Le folate offensive di Lighty, completame­nte «in the zone», lo resero capace di chiudere con uno strepitoso 14/23 dal campo (4/5 dall’arco): fra serie A ed EuroCup, con la maglia di Trento, nessuno come lui.

Villeurban­ne si presenta a Trento forte di un filotto di 5 vittorie consecutiv­e avviato proprio battendo i bianconeri nell’andata all’Astroballe (7561) e proseguito sconfiggen­do tutte le altre 4 avversarie del girone C, che i francesi guidano con 5 vittorie e un ko. Percorso netto in casa (4-0) per la squadra che punta a disputare l’Eurolega il prossimo anno: il trascinato­re di questo ottimo avvio è di l’ex Milano Mantas Kalnietis, quasi 14 punti e 7 assist di media in EuroCup. Palla a due alle 20.30 alla Blm Group Arena con diretta su Eurosport Player.

 ??  ??
 ?? (Foto Rensi) ?? In volo Una schiacciat­a di Hogue contro la Germani
(Foto Rensi) In volo Una schiacciat­a di Hogue contro la Germani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy