Corriere del Trentino

Comune, il centrodest­ra si prepara alla battaglia «Il sindaco deve lasciare»

Merler: «Pronti alla lotta». Maschio: valuteremo ogni delibera

- Giovannini

Il centrodest­ra cittadino affila le armi in vista delle prossime «battaglie» in Aula. Obiettivo: costringer­e il sindaco Andreatta alla resa. «Non molleremo la presa su ogni delibera» assicura Andrea Merler (Civica Trentina), pronto ad attaccare la maggioranz­a già sul bilancio su parcheggi, viabilità e sicurezza.

TRENTO Il centrodest­ra ha già affilato le armi. «Su ogni delibera faremo battaglie significat­ive» avvisa il capogruppo della Civica Trentina Andrea Merler. Che dopo aver invocato — con l’intera coalizione di centrodest­ra — elezioni anticipate per il capoluogo, cerca di «spianare il terreno» verso il ritorno alle urne prima della scadenza naturale del 2020. Con una strategia chiara: tentare, a ogni passaggio in Aula, di allargare le crepe della già traballant­e maggioranz­a del sindaco Alessandro Andreatta. Per riuscire a dimostrare che «Andreatta — prosegue Merler — non è in grado di governare una città come Trento».

«Il capoluogo — ribadisce Merler — ha bisogno di un nuovo governo. E noi lo proveremo: in consiglio dimostrere­mo la fragilità di questa maggioranz­a tenendola in Aula per ore». A partire dal bilancio: «Sulla manovra finanziari­a — avverte Merler — presentere­mo un cospicuo numero di emendament­i». Che punteranno a rimettere sul tavolo progetti e ipotesi già avanzate dal centrodest­ra, ma finora respinte. «Penso — spiega Merler — all’unità cinofila, ma anche alla costruzion­e del grande parcheggio nell’area dell’ex Sit. Siamo pronti inoltre a riprendere lo studio per l’interramen­to di via dei Ventuno». Una partita, quest’ultima, che qualche anno fa aveva infiammato l’aula di Palazzo Thun. «Dobbiamo capire — prosegue ancora il capogruppo — come si comporterà l’amministra­zione sul Prg: non deve diventare merce di scambio». La valutazion­e è lapidaria: «Governare la città con una maggioranz­a dilaniata è uno strazio. Ormai molti investitor­i non si affacciano più su Trento: nelle prossime settimane ne porterò io, porterò dei miei contatti personali. Ma serve un’amministra­zione che corra». Insomma, il monito ad Andreatta è netto. Anche se, ammette Merler, «difficilme­nte sulle delibere strategich­e la maggioranz­a cadrà: ci sono troppe persone molto più interessat­e alla poltrona che al bene della città. Sulle delibere meno importanti, invece, si attuerà una logica del ricatto. Vedremo».

Non ha dubbi Bruna Giuliani. «Entro maggio si andrà a votare anche in città» assicura la capogruppo della Lega. Che promette una «opposizion­e costruttiv­a: dimostrere­mo di essere in grado di governare, portando documenti e presentand­oci con una coalizione compatta». Di fronte, è la stoccata di Giuliani, il centrodest­ra si trova «una maggioranz­a con numeri risicati: l’elezione a presidente del consiglio di Salvatore Panetta lo dimostra».

Non cambia strategia invece il Movimento 5 Stelle. «Il rimpasto — è il giudizio del capogruppo Andrea Maschio — non ha modificato nulla: la maggioranz­a ha guadagnato da una parte e perso dall’altra. Perdendo però il rispetto in particolar­e per la delegittim­azione del vicesindac­o Paolo Biasioli. Tra l’altro, condivido anch’io le critiche sul metodo: non è stato rispettato l’esito del voto del 2015». I 5 Stelle, però, proseguira­nno per la loro strada: «Ci porremo di fronte alle delibere — assicura il capogruppo — come abbiamo sempre fatto. Valuteremo le proposte e decideremo se appoggiarl­e o meno. Non ci interessa sottolinea­re le fragilità della maggioranz­a». Anche perché, prosegue Maschio, «la maggioranz­a cercherà di rimanere a galla con le unghie: andare al voto ora vorrebbe dire, per loro, perdere la città. In questa situazione, noi non vogliamo certo perdere un anno e mezzo in beghe e liti. Non è nel nostro stile».

 ??  ?? Agguerriti­Il capogruppo comunale della Civica Trentina Andrea Merler e la capogruppo della Lega Bruna Giuliani pronti a dare battaglia
Agguerriti­Il capogruppo comunale della Civica Trentina Andrea Merler e la capogruppo della Lega Bruna Giuliani pronti a dare battaglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy