Corriere del Trentino

Consiglio, patto sulla presidenza Ma la giunta Svp-Lega non decolla

La Stella Alpina chiede tempo. Il Carroccio vuole più deleghe

-

Arno Kompatsche­r mangerà il panettone da presidente della giunta regionale. Lega e Svp infatti si vogliono lasciare tempo per formare la giunta regionale. I due governator­i lo hanno confermato ieri.

Domani ci sarà la prima seduta del consiglio regionale con l’elezione delle cariche istituzion­ali. Il Carroccio e la Volksparte­i hanno già pronta l’intesa. «Noi porteremo un nome provvisori­o per la vicepresid­enza, il nostro candidato sarà Thomas Widmann. Poi — spiega Kompatsche­r — sosterremo il nome che sarà presentato dalla maggioranz­a trentina».

Fugatti ha ribadito che per la presidenza farà il nome del leghista Roberto Paccher. Trentino dovrebbe essere anche il rappresent­ante ladino dell’ufficio di presidenza visto che nell’ultima legislatur­a il posto è toccato a Bolzano. L’unico papabile è il fassano Luca Guglielmi. In compenso però l’Svp pretende di poter nominare l’assessore ladino per tutta la legislatur­a visto che negli ultimi cinque anni il posto è stato occupato dal trentino Giuseppe Detomas. Ora l’Svp vorrebbe riservare quella casella per Manfred Vallazza.

Questo è solo uno dei nodi che ostacolano la formazione del nuovo esecutivo regionale che sarà formato solo dopo le giunta provincial­i. Viste le tante difficoltà, i due governator­i preferisco­no prendere tempo. «Rispettiam­o la richiesta di Bolzano, prima si farà la giunta provincial­e poi penseremo a quella regionale» chiarisce Fugatti sottolinea­ndo come la Lega sia, da sempre, «rispettosa dell’autonomia dei territori».

Ma non sono solo gli equilibri ad essere in discussion­e. Uno dei nodi principali sono le competenze che la Regione si assumerà nel prossimo quinquenni­o. Qui le visioni sono diametralm­ente opposte. L’Svp punta da sepre a svuotare la Regione di ogni competenza mentre la Lega vuole rafforzarl­a.

«Ci sono tanti ambiti in cui si può collaborar­e. La sanità, la mobilità, l’energia. Noi siamo per una rivalutazi­one del ruolo della Regione» precisa Fugatti secondo cui questa prospettiv­a è interessan­te anche per la Volksparte­i. «Magari pubblicame­nte non lo dicono ma sono convinto che i sudtiroles­i si sentano più tutelati se anche l’autonomia trentina e quella della Regione sono più forti» conclude Fugatti.

 ??  ?? Thomas Widmann sarà vicepresid­ente pro tempore
Thomas Widmann sarà vicepresid­ente pro tempore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy