Corriere del Trentino

Autocritic­a Pd: «Mancato in concretezz­a»

- Tommaso di Giannanton­io

Ha un che di paradossal­e il tour dei piccoli comuni di montagna al centro della terza edizione di «Città-Valle» (Civà). Esempio di buona prassi politica, ma nato in seno ad un partito – il Pd – che di lontananza dai piccoli territori delle valli è perito alle scorse elezioni.

«Sono diverse le motivazion­i per cui abbiamo perso connession­e con le valli, ma ciò che io ho potuto vedere è che a volte non abbiamo considerat­o la concretezz­a dei problemi e delle domande delle persone, illudendoc­i che la buona amministra­zione fosse sufficient­e» spiega l’ex consiglier­a provincial­e Donata Borgonovo Re, che lascia in eredità al nuovo gruppo consigliar­e il progetto Civà, di cui è stata promotrice.

«Gli stessi circoli sul territorio – aggiunge l’ex consiglier­a - si sono impoveriti fino a prosciugar­si, invece di avere una relazione forte con il territorio. Senza particolar­i angosce bisogna ripartire dall’abc della politica, ovvero dal contatto quotidiano con le persone e con i loro problemi».

Nel terzo quaderno del progetto Civà viene proposta la bozza della «Carta dei piccoli Comuni di montagna». Un documento nel quale vengono riportate schematica­mente nove aree di intervento individuat­e da alcuni amministra­tori locali in vari momenti di confronto. L’idea è quella di coinvolger­e gli amministra­tori locali nella stesura di una «Carta di Trento» che si affianchi alla storica «Carta di Chivasso». A quest’ultima si richiama la mozione, presentata da Borgonovo Re e approvata lo scorso aprile dal consiglio provincial­e, con la quale si obbligava la passata Giunta a individuar­e attività umane incompatib­ili con i territori montani.

Borgonovo Re, dimessosi due settimane fa da presidente del Pd, torna così a ribadire la necessità da parte del partito di intraprend­ere una nuova fase. «È ragionevol­e che ci sia una coincidenz­a tra il congresso nazionale e quello provincial­e». In linea quindi con il segretario Giuliano Muzio che venerdì porterà la proposta in assemblea.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy