Corriere del Trentino

«Da soli non potevamo andare avanti»

Dorigoni spiega l’accordo con Porsche. «Protetti i 167 dipendenti»

-

TRENTO Ha resistito al «cambiament­o epocale» che sta attraversa­ndo il mondo dell’automobile, ha tenuto la sua azienda «solida» e ha chiuso il fatturato 2017 con 130 milioni di euro, ma «da soli è difficile andare avanti in questo comparto. Altri hanno già chiuso». Così la scelta di vendere — o meglio — lanciare la sua concession­aria Dorigoni di Trento nella galassia operativa di Porsche Holding Salzburg, attraverso la controllat­a al 100% Eurocar Italia, è stata «la migliore che potessi prendere». L’ad Paolo Dorigoni dice di aver portato «in un porto più sicuro» i suoi 167 collaborat­ori che continuera­nno a lavorare per lo storico marchio, ma l’operativit­à sarà europea.

Porsche Holding Salzburg è la più grande concession­aria d’Europa con 23 miliardi di fatturato e, come spiega il direttore generale di Eurocar Italia, Matthias Moser, «con l’acquisizio­ne Eurocar Italia intende raggiunger­e nel 2019 l’obiettivo delle 28mila vetture nuove e il miliardo di euro di fatturato, con 23 concession­arie e un organico di oltre mille collaborat­ori. Perché Volkswagen entra nel retail in Italia? Perché è un mercato molto interessan­te, con 2 milioni di immatricol­azioni nel 2018; in forte crescita, con grande parco circolante e interessan­ti opportunit­à per il post-vendita». Con il prossimo due gennaio la concession­aria entra in Eurocar, ma continuerà ad operare con il tradiziona­le marchio. L’attività verrà pure rafforzata con l’apertura nel 2019 di un nuovo immobile in via Brennero, che ospiterà quell’usato «fresco» che tanto sta facendo bene sul mercato.

«Dorigoni è sul mercato da 72 anni — spiega il suo ad — è una realtà aziendale solida e ben radicata sul territorio dal punto di vista commercial­e, con un’autonomia economica e finanziari­a. La rapida evoluzione del mercato automotive, che subirà ancora una forte accelerazi­one, ci aveva già spinti a sviluppare una strategia con l’obiettivo di rafforzarc­i

 ??  ?? Assemblea L’assessore Giulia Zanotelli e il presidente Michele Odorizzi
Assemblea L’assessore Giulia Zanotelli e il presidente Michele Odorizzi
 ??  ?? Concession­aria Dorigoni in Eurocar
Concession­aria Dorigoni in Eurocar

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy