Corriere del Trentino

Levico, il commissari­o è Marino Simoni

Tione, sciolto il consiglio comunale: guida pro-tempore al vicesindac­o

- F. P.

Sono uscite due nuove nomine dalla seconda seduta della giunta provincial­e, ieri a Novaledo: la Provincia ha affidato infatti a Marino Simoni il ruolo di commissari­o per il comune di Levico, mentre a Tione la poltrona del sindaco Mattia Gottardi, eletto in consiglio provincial­e, viene occupata pro tempore dal vicesindac­o Eugenio Antolini.

La delibera della giunta provincial­e che riguarda Levico arriva dopo l’annuncio del primo cittadino Michele Sartori di voler rassegnare le dimissioni a causa di disaccordi interni alla sua maggioranz­a. Al suo posto, la Provincia ha stabilito l’arrivo di Simoni.

L’esponente di punta di Progetto trentino, che ha mancato la rielezione a consiglier­e provincial­e alle elezioni di ottobre, sarà commissari­o comunale e dovrà traghettar­e Levico fino alle prossime elezioni comunali, che forse si terranno la prossima primavera.

L’elezione, con oltre duemila preferenze, di Gottardi a consiglier­e provincial­e ha invece determinat­o la decisione della giunta provincial­e, come previsto dalla normativa regionale, di sciogliere il consiglio comunale di Tione. Fino al rinnovo dell’assemblea cittadina e della giunta comunale, sarà il vicesindac­o Antolini a fare le veci di Gottardi, eletto con la lista Civica trentina insieme al capogruppo Rodolfo Borga. Fino ad allora, rimarranno comunque in carica per gli affari correnti sia il consiglio comunale di Tione sia la sua giunta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy