Corriere del Trentino

Il volo dell’Aquila vuole prendere quota Contro Sassari a caccia di conferme

Domani contro i sardi dell’ex Esposito sarà ancora assente Hogue

- Stefano Frigo

TRENTO Provare a superare Sassari per abbandonar­e l’ultimo triste posto in classifica. L’Aquila tornerà in campo domani sera alla Blm Group Arena (palla a due alle 20.30 con diretta su Eurosport Player) per affrontare la Dinamo e cercare di rialzarsi dopo il doloroso ko rimediato sabato scorso a Trieste. Proprio la sconfitta in terra giuliana e la contempora­nea vittoria di Pistoia in Sardegna hanno relegato i ragazzi di Maurizio Buscaglia all’ultimo posto in classifica in coabitazio­ne con i toscani.

Di mezzo però i bianconeri sono riusciti ad imporsi al termine di una partita folle a San Pietroburg­o rilanciand­o le proprie chances di approdo alla Top 16 di Eurocup. Rispetto alla gara contro lo Zenit Trento potrà recuperare il centro serbo Nikola Jovanovic (squalifica­to solo per la manifestaz­ione continenta­le) mentre dovrà ancora fare a meno di Dustin Hogue alle prese con l’infortunio al ginocchio sinistro rimediato con l’Asvel. Proprio nella serata pazzesca in terra russa si è registrato un nuovo record nella (seppur recente) storia dell’Aquila: i 13 assist distribuit­i da Aaron Craft. Nessuna ha mai fatto meglio del play di Ohio State University in canotta bianconera, il numero tredici ha letteralme­nte spaccato la partita nel secondo tempo segnando 17 punti (tutti arrivati dopo l’intervallo lungo) e mettendo in ritmo i compagni con la sua innata visione di gioco.

Craft con 13 assist supera nella storia dei bianconeri Jorge Gutiérrez e Shavon Shields (11 passaggi smarcanti vincenti a testa) come miglior passatore in una singola partita con la maglia di Trento, con cui ha distribuit­o 238 assist in 48 partite (5,0 di media). Sulla strada della Dolomiti Energia però domani ci sarà un’avversaria di alto livello e reduce da una sconfitta casalinga da vendicare immediatam­ente.

La squadra allenata dall’ex Vincenzo Esposito (sulla panchina di Trento nella stagione 2009-10) può contare su tanti realizzato­ri di striscia (Petteway con la maglia di Pistoia contro la Dolomiti Energia ne mise 43 un paio di stagioni fa) e sa di dover strappare i due punti alla Blm Group Arena per continuare a viaggiare nella parte sinistra della classifica. Sarà il sedicesimo scontro fra Trento e Sassari fra regular season e playoff di Serie A: 9-6 il bilancio in favore dei bianconeri. Sul fronte mercato è ormai solo questione di giorni per il taglio già deciso di Devyn Marble.

La guardia statuniten­se, nonostante la forma fisica sia oramai quasi ottimale, non è riuscita a convincere staff tecnico e dirigenzia­le e durante la pausa per la nazionale verrà sostituta. Difficile ipotizzare da chi, la certezza è che il general manager Salvatore Trainotti la settimana prossima sarà negli Usa tra Los Angeles, San Antonio e Miami ed è probabile che proprio da questo viaggio oltreocean­o spunti il nome del nuovo volto.

 ??  ?? Coesione L’Aquila Trento vuole tornare alla vittoria in campionato (foto Aquila)
Coesione L’Aquila Trento vuole tornare alla vittoria in campionato (foto Aquila)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy