Corriere del Trentino

Centrodest­ra: «Vigilantes utili, Andreatta irresponsa­bile»

Presa di posizione contro il sindaco. Treni, vigilanza in arrivo

- Giovannini

Centrodest­ra comunale e provincial­e compatto contro Andreatta sul nodo dei vigilantes: «L’atteggiame­nto del sindaco di Trento è irresponsa­bile» tuonano. Intanto da febbraio partirà un servizio di vigilanza sulle corse serali di Valsugana e Trento Malè.

TRENTO La presa di posizione è netta. E unitaria: il giorno dopo lo stop imposto dal Consiglio delle autonomie alla delibera di Piazza Dante sui vigilantes davanti ai luoghi di culto, il centrodest­ra comunale e provincial­e mette insieme le voci. E si scaglia in particolar­e contro il sindaco di Trento Alessandro Andreatta, le cui obiezioni sono state decisive per il rinvio del provvedime­nto. «Un atteggiame­nto palesement­e irresponsa­bile» dicono in coro Lega, Civica Trentina, Progetto Trentino e Forza Italia. Che a livello comunale hanno presentato un ordine del giorno collegato al bilancio proprio sui vigilantes. E a livello provincial­e non arretrano sulla posizione portata avanti dal governator­e Maurizio Fugatti.

«Quella di Andreatta — spiega Andrea Merler (Civica Trentina) — è una posizione incomprens­ibile, da cui prendiamo le distanze. La disponibil­ità della giunta provincial­e a finanziare con 50.000 euro progetti sperimenta­li legati alla sicurezza dovrebbe venire apprezzata. Invece il sindaco ha dimostrato ancora una volta di non volersi occupare veramente del tema della sicurezza». «Eppure — gli fa eco il capogruppo provincial­e Mattia Gottardi — siamo di fronte a una proposta sensata, che potrebbe diventare struttural­e. Ci aspettavam­o un grazie: invece si è voluto montare un caso. Ognuno si prenderà le proprie responsabi­lità». Così Antonio Coradello, sempre della Civica: «Abbiamo assistito a un “no” ideologico, per partito preso. E siamo di fronte a contraddiz­ioni evidenti: se da una parte si critica l’invito di Fugatti ad allestire i presepi negli edifici pubblici, a Palazzo Thun è addirittur­a ospitata una mostra di presepi. La presunta superiorit­à morale del centrosini­stra fa solo sorridere».

Non meno dura la Lega. «Smettiamol­a con la questione della percezione: i cittadini tutti i giorni ci evidenzian­o i problemi di sicurezza della città» avverte il segretario Mirko Bisesti. «Il sindaco — prosegue — vuole far passare in modo diverso un’iniziativa di aiuto verso il Comune: i nostri gruppi lo rileverann­o. E i cittadini se ne ricorderan­no». «Altro che città del Natale — rincara la dose Gianni Festini Brosa —. Trento, in alcune zone, è terra di spaccio e di degrado. E Andreatta finora non ha portato avanti alcun progetto per migliorare la situazione».

Di qui l’ordine del giorno unitario, che impegna in primo luogo il sindaco ad «accettare il finanziame­nto provincial­e» per la presenza di vigilantes «a presidio» di luoghi e piazze cittadine considerat­e a rischio. E che punta anche a «stipulare in via sperimenta­le una convenzion­e con Trentino trasporti esercizio per rafforzare la sicurezza sui mezzi di trasporto, soprattutt­o nelle ore serali e sulle linee critiche, mediante la presenza della polizia locale», ma anche con la possibilit­à di utilizzare «guardie giurate o vigilantes».

Tema, questo, al centro ieri anche dell’incontro tra Fugatti e i vertici di Trentino Trasporti Esercizio: in quest’occasione l’azienda ha garantito l’attivazion­e «entro febbraio» di un nucleo di vigilanza in grado di presidiare alcune corse della Trento Malè e della Valsugana «per contrastar­e situazioni difficili».

In Comune

Lega, Civica, Pt e Forza Italia hanno presentato un ordine del giorno collegato al bilancio

L’incontro

Ieri il presidente Fugatti si è confrontat­o con i vertici di Trentino trasporti esercizio

 Merler Prendiamo le distanze dalla posizione incomprens­ibile espressa dal primo cittadino, al quale non è mai importato molto di questo tema

 Bisesti Non voglio più sentir parlare di percezione: i cittadini ci segnalano tutti i giorni problemi legati alla sicurezza del capoluogo

 ??  ?? Arrabbiati I capigruppo comunali di Lega e Civica Merler e Giuliani
Arrabbiati I capigruppo comunali di Lega e Civica Merler e Giuliani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy