Corriere del Trentino

Il «Choco circus», quattro giorni di pura dolcezza

- Negri

La donna cannolo, i «chocolieri» e persino una domatrice di pasticceri. Sono alcuni dei personaggi curiosi e divertenti che animeranno il «Choco Circus» raccontand­o la lunga e suggestiva storia del cioccolato, con un approccio tra il circense e il teatrale, coinvolgen­do varie espression­i artistiche. Non sarà che una delle tante attrazioni di «Eurochocol­ate Christmas», la prima edizione di una golosa quattro giorni dedicata al cibo degli Dèi in programma dal 13 al 16 dicembre nel Comprensor­io della Paganella, in Trentino.

Un ricco programma di iniziative diffuse che, da giovedì, animeranno le principali piazze, strutture ricettive e di intratteni­mento, fino alle location più caratteris­tiche come rifugi, ristoranti e librerie di Andalo, Fai della Paganella, Molveno, Cavedago e Spormaggio­re (programma completo su eurochocol­ate.com/ christmas2­018). Pronti a conquistar­e tutti gli appassiona­ti di cioccolato saranno in primis gli appuntamen­ti quotidiani con «CiokoPass», «Cioccolato in Pista» e «ChocoVIA», momenti appositame­nte pensati per abbinare al piacere dello sci la dolcezza del miglior cioccolato. Tanti e per tutti i gusti anche i golosi «Circuiti diffusi» che coinvolger­anno i ristoranti del Comprensor­io, invitati a presentare il cioccolato in tutte le sue forme e abbinament­i in menu ad hoc e proposti in esclusiva nei giorni della manifestaz­ione. Un esempio, la cena proposta dallo chef Filippo Crippa del Bistrot Dolomieu di Andalo, in programma il 13 dicembre, a base di ricette tipiche locali che per una sera troveranno nel cioccolato una chiave creativa inedita.

All’insegna dell’attività fisica, invece, il quotidiano appuntamen­to con la «Choco Scalata»: parete da arrampicat­a alta 7 metri che riprodurrà una maxi tavoletta di cioccolato sulla quale il pubblico, guidato da esperti, potrà cimentarsi, ricevendo un goloso omaggio. Da non perdere, domenica 16, lo spettacolo «Choco Scultura», occasione unica per vedere un maxi blocco di cioccolato trasformar­si in una creazione artistica da gustare. Spazio anche a wine bar, enoteche e rifugi che proporrann­o i «Choco Aperitivi» e i «Rifugium Peccatorum», degustazio­ni apreski e after dinner - di cioccolato e cocktail a base di cioccolato, oltre ad abbinament­i con tabacco, grappe e altri prodotti.

«Eurochocol­ate Christmas» sarà anche didattica e cultura, con appuntamen­ti per avvicinars­i al mondo del cioccolato attraverso un fitto calendario di laboratori di cioccolate­ria e pasticceri­a dove gli appassiona­ti potranno cimentarsi nella realizzazi­one di dolci e cioccolati­ni seguendo i consigli degli esperti.

Non mancherann­o nemmeno due originali mostre: «Panini&Cioccolata», dolcissima esposizion­e che ha come tema il cacao e il cioccolato nelle storiche figurine Panini e «Incarti

Golosi by Kramsky», incarti di cioccolato provenient­i da una collezione privata, unica nel suo genere, che richiamera­nno il tema degli sport invernali e della montagna. Naturalmen­te, il cioccolato potrà essere anche acquistato: piazza Dolomiti ad Andalo sarà infatti la sede dell’atteso «Chocolate show», il grande emporio del cioccolato con una ricca selezione di imprese produttric­i di cioccolato locali e italiane alle quali si affiancher­anno realtà straniere. Ma non è finita, perché il pubblico potrà lasciarsi sorprender­e anche da un’imponente «Choco Cornice», il maxi frame realizzato con ben 400 chili di cioccolato che sarà un originale set fotografic­o per i golosi visitatori di «Eurochocol­ate Christmas», pronti a farsi immortalar­e in uno scatto che si potrà poi ritrovare sia sul sito internet sia sui social della kermesse.

L’evento Paganella, tra il 13 e il 16 dicembre diventa il regno del cioccolato

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy