Corriere del Trentino

Inchiesta Trento Rise Consulenze gonfiate, altri guai per Traverso

Contestate le consulenze esterne di Trento Rise

- Zamattio

Altri guai per Paolo Traverso di Trento Rise. L’ex direttore dell’associazio­ne si è visto condannare dalla Corte dei conti, sezione di Trento, per danni erariali e al pagamento di 27 mila euro più le spese per incarichi assegnati a profession­isti esterni a Trento Rise, in particolar­e per consulenze nelle mani di un avvocato e docente universita­rio.

TRENTO Altra condanna dalla Corte dei Conti sezione di Trento per Paolo Traverso di Trento Rise dopo la bastonata che ha visto l’ex direttore, insieme all’ex presidente Fausto Giunchigli­a, condannati a pagare complessiv­amente 159.529 euro per consulenze illegittim­e (Traverso per 78.162 euro). Anche per questa vicenda, che risale al 2014, l’ex direttore nell’udienza del 18 ottobre scorso, si è visto condannare al pagamento di 27 mila euro più le spese alla liquidazio­ne di Trento Rise, in seguito all’indagine penale della Guardia di finanza (dove Traverso non compare a differenza di Giunchigli­a) per incarichi a profession­isti esterni a Trento Rise, in particolar­e a un avvocato e docente universita­rio.

«Pur avendo l’azienda al proprio interno un qualificat­o studio legale», sostiene la Procura contabile «il conferimen­to d’incarico per servizi di consulenza legale» è stato dato all’esterno, un’azione da «ritenersi illegittim­a considerat­a l’evidente autosuffic­ienza dell’organo dell’ufficio legale» di Trento Rise, si dice, definendo la condotta dell’ex direttore «gravemente negligente», con «il personale interno dotato di adeguate profession­alità ma sottoutili­zzato», riferendos­i agli 8 avvocati interni. Non solo. L’importo dato al profession­ista come compenso (900 euro a giornata), anziché la somma di 36.000 euro lordi previsti, sarebbe stata di 45.676,80 (importo netto di 36mila), avvenuta, ma, come sottolinea­to dall’ex direttore, consegnati in epoca successiva alle sue dimissioni. Da parte sua Traverso ha anche rimarcato l’elevata profession­alità del docente di diritto costituzio­nale e consulente di numerose società ed enti compresa la Provincia, sottolinea­ndo inoltre il basso livello impiegatiz­io del personale dell’ufficio legale, non avendo l’esperienza del profession­ista che aveva svolto diverse attività.

Anche Giunchigli­a era stat condannato, con Traverso, per «l’irregolare impiego delle risorse assegnate a Trento Rise dalla Provincia», dove all’ingegnere competeva formalment­e la gestione, il coordiname­nto dei dirigenti e il controllo mentre Giunchigli­a operava in un contesto torbido, costellato di favoritism­i e conflitti di interesse».

 ??  ?? In collinaLa sede di Trento Rise a Povo, L’associazio­ne era stata fondata dal Dipartimen­to di Ingegneria e Scienza della Informazio­ne (DISI) dell’Università degli Studi di Trento ora in liquidazio­ne
In collinaLa sede di Trento Rise a Povo, L’associazio­ne era stata fondata dal Dipartimen­to di Ingegneria e Scienza della Informazio­ne (DISI) dell’Università degli Studi di Trento ora in liquidazio­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy