Corriere del Trentino

Negozi, grossisti e servizi Integrativ­o territoria­le, coinvolte 40.000 persone

L’istituto punta sulla bancassicu­razione, partner fissi nei rami «vita» e «danni» Calabrò: «Un valore aggiunto di 20 milioni». Obiettivo: seguire il cliente a 360 gradi

- Di Enrico Orfano

BOLZANO Sparkasse ha scelto le due partnershi­p per l’area bancassicu­razione, rami vita e danni: si tratta rispettiva­mente di un rapporto esclusivo con Eurovita e di uno privilegia­to con Net Insurance. Entrambi con durata decennale.

La rosa iniziale comprendev­a una ventina di candidati, sui quali è stata fatta la selezione con il supporto di Banca Imi in qualità di advisor. L’amministra­tore delegato Nicola Calabrò è molto soddisfatt­o del risultato, che è stato tra l’altro uno dei temi dell’incontro che ieri Sparkasse ha tenuto con un migliaio di suoi dipendenti all’auditorium della Cantina Mezzacoron­a. «Le capacità che le due compagnie metteranno a servizio di Sparkasse e della sua clientela, ci consentira­nno di realizzare, nel periodo dell’accordo, un valore aggiunto di oltre 20 milioni di euro rispetto ai nostri piani originari, grazie alla maggiore efficacia commercial­e e ad una più ampia gamma di prodotti creati per la nostra clientela e il nostro territorio». Il ricavi dell’area assicurati­va, in dieci anni, allo stato attuale avrebbero permesso di far maturare 100 milioni di euro di fatturato. Con il nuovo accordo si arriverà a 120. La decisione di Sparkasse testimonia la tendenza sempre più diffusa nel ceto bancario di puntare sul ramo assicurati­vo. «Ci crediamo molto — aggiunge Calabrò —, per cui si stanno costruendo anche nuovi prodotti da distribuir­e nella nostra rete. L’obiettivo è di servire il cliente a 360 gradi, sia sul fronte del risparmio che su quello assicurati­vo. Da notare che ogni nostro dipendente bancario, per trattare prodotti assicurati­vi, deve avere una formazione e delle certificaz­ioni specifiche, piano su cui stiamo investendo molto».

Eurovita è una compagnia con la quale si consolida una collaboraz­ione già impostata da diversi anni, nel ramo vita. Net Insurance invece è una nuova realtà del settore assicurati­vo danni intenta a perseguire un modello innovativo di posizionam­ento strategico, risultante dalla business combinatio­n con un veicolo di investimen­to, la Spac Archimede, promossa da management di primario standing del settore.

L’evoluzione piace al presidente Gerhard Brandstätt­er: «Crediamo che le capacità già acquisite e gli investimen­ti programmat­i rafforzera­nno il ruolo di Sparkasse».

Sul tema di recente il senatore trentino di Fdi Andrea de Bertoldi è intervenut­o con un’interrogaz­ione, che ha preso spunto dall’accordo fra Ccb e Itas sul ramo vita: «Così si rischia di minare il corretto rapporto fra il segmento bancario e quello assicurati­vo, vale a dire gli agenti».

I dubbi

In Senato de Bertoldi prende spunto dal patto Itas-Ccb: così si minano gli equilibri

 ??  ??
 ??  ?? Vertice Calabrò e Brandstätt­er
Vertice Calabrò e Brandstätt­er

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy