Corriere del Trentino

L’ingegnere è pronto «Ma è difficile stabilire i tempi di intervento»

- Ma. Gio.

TRENTO Raffaele De Col preferisce non entrare nel dettaglio del suo incarico. Non ancora: «Non ho letto il provvedime­nto della giunta» mette le mani avanti il dirigente generale del Dipartimen­to infrastrut­ture e mobilità della Provincia, da ieri coordinato­re per la ricostruzi­one dei danni da maltempo sul territorio. Un incarico delicato, che De Col dovrà svolgere «a tempo pieno». E che, almeno per ora, si sommerà al suo lavoro da dirigente: se, in futuro, De Col rimarrà alla guida di uno dei dipartimen­ti strategici di Piazza Dante lo si saprà solo tra qualche settimana, quando il presidente della Provincia Maurizio Fugatti completerà l’analisi della struttura e deciderà se rivoluzion­are o confermare la dirigenza attuale dell’amministra­zione provincial­e.

Ingegner De Col, la giunta provincial­e le ha affidato l’incarico di coordinato­re della fase di emergenza legata al maltempo. Un incarico importante.

«Sì. L’ho saputo ieri (giovedì, ndr)».

Il governator­e Fugatti ha precisato che si tratta di un incarico per il quale per ora non è possibile stabilire una durata. Ma le chiedo: ha un’idea di quanto servirà per la ricostruzi­one?

«Difficile dirlo, dipenderà molto anche da quali compiti saranno indicati nel provvedime­nto, che non ho ancora letto. Ho le idee abbastanza chiare su tutto, ma vedremo».

È un incarico aggiuntivo al suo ruolo attuale?

«Per il momento sì. Del resto, due terzi dei settori interessat­i sono già di nostra competenza».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy