Corriere del Trentino

Democrazia diretta Fraccaro dà forfait per votare la fiducia

- Tommaso Di Giannanton­io

TRENTO Malessere, disagio o erosione della democrazia, quel che è certo è che ci sono problemi reali nelle democrazie rappresent­ative contempora­nee. Se ne è discusso ieri al Palazzo di Giurisprud­enza nell’ambito del seminario «Qualità della democrazia: rappresent­ativa, diretta, partecipat­iva?».

Le conclusion­i dell’incontro sarebbero spettate a Riccardo Fraccaro. Il ministro per la democrazia diretta, però, era impegnato alla Camera a votare la questione di fiducia sulla manovra di bilancio, un istituto che come noto limita anche la «vecchia» democrazia rappresent­ativa. Ha mandato un video messaggio: «Il tema della democrazia diretta è un tema fondamenta­le per me. Le proposte di legge che abbiamo presentato sono indirizzat­e proprio a migliorare la democrazia rappresent­ativa incanaland­o le proposte che vengono dal basso. Stiamo ora discutendo inoltre di un nuovo portale informatic­o a disposizio­ne degli enti locali per favorire la loro partecipaz­ione prima della discussion­e parlamenta­re. Il confronto con gli enti territoria­li è fondamenta­le affinché ci sia uno sviluppo crescente degli strumenti di democrazia diretta».

La relazione introdutti­va è stata sostenuta dal politologo Gianfranco Pasquino. Insieme agli altri relatori, docenti di diritto e di scienza politica, è stata fatta una ricognizio­ne delle varie forme di democrazia con l’obiettivo di definire il contesto di una prassi democratic­a di qualità. Analizzand­o l’intreccio tra le diverse declinazio­ni, il sistema rappresent­ativo ha trovato d’accordo tutti gli oratori. È stata evidenziat­a però l’esigenza di potenziare gli strumenti di democrazia diretta già esistenti, guardando con interesse quelli futuri.

 ??  ?? I relatori Da sinistra Tania Groppi, Gianfranco Pasquino, Roberto Toniatti e Raffaele Bifulco (Foto Rensi\Pretto)
I relatori Da sinistra Tania Groppi, Gianfranco Pasquino, Roberto Toniatti e Raffaele Bifulco (Foto Rensi\Pretto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy