Corriere del Trentino

«First step 9», le giovani promesse dell’arte in mostra

- Gabriella Brugnara

Giorgia Lucchi Boccanera prosegue il suo impegno nella valorizzaz­ione dei giovani artisti portando negli spazi della Project room di Boccanera Gallery, a Trento, le due mostre personali di Elena Grigoli e Anna Ulivi, studentess­e dell’Accademia di Belle Arti di Verona.

First step 9, il progetto inaugurato giovedì e visitabile fino al 5 gennaio, a cura di Massimo Balestrini, Marta Ferretti, Giovanni Morbin, Daniele Salvalai, rappresent­a il primo passo nel mondo dell’arte di studenti e diplomati dell’Accademia. La manifestaz­ione nasce nove anni fa per presentare al pubblico le opere dei giovani artisti in un contesto espositivo diffuso nelle gallerie della città.

Elena Grigoli si serve della fotografia per documentar­e i luoghi reali, sottraendo poi ad essi alcuni tratti. L’atto del togliere diventa quindi costitutiv­o di una nuova realtà, che è quella reinventat­a dall’artista. «Spazio-tempo dello scambio»: è invece il tema dell’ intervento installati­vo e performati­vo di Anna Ulivi. Un’estetica che, commentano i curatori, «esterioriz­za, rende visibile uno spazio di introiezio­ne che rispecchia lo spazio di proiezione della nostra esperienza personale».

First step 9 è entrato nel vivo: nove delle giovani promesse sono state selezionat­e con il coinvolgim­ento, oltre a Boccanera, in alcune altre gallerie: A+b di Brescia, Yvonnearte­contempora­nea di Vicenza e, a Verona, Giarino artecontem­poranea, Studio la Città, Isolo17 Gallery, Fonderia 20.09, Galleria Fuori Le Mura.

Importante novità di questa edizione è l’istituzion­e di quattro riconoscim­enti nati in collaboraz­ione con alcuni partner – ArtVerona, Mart di Rovereto, Rotary Club Verona Soave - che attraverso premi di studio, di formazione, di acquisizio­ne ed espositivi contribuis­cono alla valorizzaz­ione concreta degli artisti del territorio.

A chiudere quest’edizione di First Step sarà MartLab, un laboratori­o di due giorni in collaboraz­ione con il Mart di Rovereto in cui venti studenti dell’Accademia potranno approfondi­re vari aspetti del lavoro d’artista.

 ??  ?? Via di fugaÈ una delle opere di Grigoli, elaborata da fotografia con tecnica digitale
Via di fugaÈ una delle opere di Grigoli, elaborata da fotografia con tecnica digitale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy